Pan brioche dolce
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di farina Manitoba
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito di birra secco
- marmellata di mirtilli (o a piacere) q.b.
- latte q.b.
Preparazione
- Per realizzare il pan brioche sofficissimo dovete prima di tutto sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciarlo raffreddare. Unite anche le due farine, poi il lievito e lo zucchero. Mescolate per bene e aggiungeteci le uova precedentemente sbattute. Versate a filo il latte e unite poco alla volta anche il Burro Santa Lucia.
- Impastate gli ingredienti con le mani e lavorate il preparato fino ad ottenere un impasto bello compatto.
- A questo punto, dedicatevi alla lievitazione: copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato (ci vorranno 2 ore circa). Quando la pasta sarà lievitata, dividetela in tre parti. Stendete ogni parte con il matterello ottenendo tre strisce, sopra ciascuna di esse mettete uno strato sottile di marmellata. Ad operazione conclusa, richiudete ogni striscia su se stessa in modo da realizzare un cilindro. Unite le estremità delle tre strisce e iniziate ad intrecciarle.
- Concludete il vostro pan brioche dolce prendendo una teglia a ciambella rivestita precedentemente con un foglio di carta forno e adagiate al suo interno la treccia. Questa dovrà assumerà la forma di una ciambella. Lasciate lievitare il tutto per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, spennellate il dolce con il latte e infornatelo a 180° per 25 minuti circa.
- A cottura raggiunta, fate la prova dello stecchino, sfornatelo e attendete che si sia raffreddato leggermente prima di toglierlo dallo stampo.