Torta panna e fragole
Presentazione
Ingredienti
Per la torta:
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 g di farina di farina tipo 00
- 200 g di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 3 uova
Per la farcia:
- 300 g di panna fresca
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- 350 g di fragole fresche
Per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiai di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di marmellata di fragole
- 1 tazzina di rum
Preparazione
La torta con panna e fragole è una vera e propria delizia da servire sia a fine pasto, sia per una merenda golosa. Un dolce che risulta perfetto anche da presentare come torta di compleanno! Ecco il procedimento completo.
Per la preparazione della torta panna e fragole dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente. Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Poi, incorporate la Ricotta Santa Lucia setacciata e amalgamate il tutto. A questo punto, aggiungete, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito, la scorza del limone grattugiata e l'essenza di vaniglia. Dunque, lavorate il composto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo.
Ottenuto un impasto della giusta consistenza, dedicatevi a montare a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale. Unite al tutto i bianchi appena montati e mescolateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto tramite l'ausilio di una spatola.
Versate il preparato in una teglia rotonda di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Dunque, infornatela in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. Una volta cotta, sfornatela, fatela raffreddare e sformatela. Quindi tagliatela a metà nel senso della larghezza.
Nel frattempo, dedicatevi a preparare la farcia e la bagna: con delle fruste elettriche montate a neve la panna con lo zucchero a velo vanigliato. Una volta che avrete montato la panna, preparate anche la bagna. Dunque, fate bollire per una decina di minuti l’acqua con lo zucchero e la marmellata di fragole a fuoco basso. Dopodiché, fatela intiepidire a temperatura ambiente. Solo quando il liquido sarà tiepido aggiungeteci il rum. Terminato con la bagna, lavate, mondate e tagliate a pezzetti le fragole, tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione. A questo punto mescolate poco più di metà della panna con le fragole.
Ad operazione conclusa, bagnate entrambi i dischi del dolce con la bagna. Dunque, distribuite la panna amalgamata con le fragole sopra uno dei due dischi. Una volta che avrete livellato la farcia, adagiatevi sopra il disco rimanente premendolo delicatamente. Decorate la superficie della vostra torta panna e fragole con la panna rimasta e le fragole tenute da parte.