Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata di marmellata con pasta frolla pronta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata è il dolce per eccellenza, facile da preparare, versatile e personalizzabile a piacere. Oggi vogliamo suggerirvi un modo ancora più rapido per portare in tavola questo dolce: la crostata di marmellata con pasta frolla pronta. Basta acquistare un panetto di pasta frolla al supermercato (la trovate nel banco frigo) e utilizzarla con pochi altri ingredienti.

Potete servire la crostata di marmellata con pasta frolla pronta in ogni momento, a colazione, come merenda, ma anche a pranzo o a cena come dolce alla fine di un menù di carne o pesce. Gli ospiti, e i vostri bambini*, ringrazieranno.

La nostra ricetta prevede una crostata a base di Ricotta Santa Lucia e marmellata di fragole. Un doppio strato cremoso buonissimo e che si amalgama perfettamente insieme, sia dal punto di vista cromatico che da quello del gusto.

Per tante altre idee e consigli su preparazione, cottura e farce, visitate la nostra sezione come fare una crostata!

*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
6
20 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 vasetto di marmellata di fragole
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 panetto di pasta frolla pronta
  4. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  5. farina q.b.
  6. 1 tuorlo d'uovo
  7. 100 g di zucchero

Preparazione

  • Iniziate la preparazione di questa crostata di marmellata con pasta frolla pronta dal ripieno.
  • Prendete una ciotola e amalgamate per bene la Ricotta Santa Lucia, il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea mettete il tutto da parte.
  • Togliete il panetto di pasta frolla dal frigorifero 5-10 minuti prima di stenderla.
  • Infarinate leggermente la pasta frolla e stendetene 2/3 aiutandovi con un matterello. Disponete il disco di pasta frolla in una tortiera unta con Burro Santa Lucia e dal diametro pari a 20/22 centimetri. Alzate la pasta frolla anche sui bordi, bucherellatela con una forchetta e disponeteci sopra uno strato di marmellata. Livellate per bene e aggiungete lo strato di crema di Ricotta Santa Lucia.
  • Stendete e tagliate la restante parte della pasta frolla con un coltello o una rotella per dolci e disponete le striscioline "da crostata" sulla crema di ricotta. Fissatele sui bordi della crostata e infornate a 170° per 30 minuti circa.
  • Quando la crostata di marmellata con pasta frolla pronta risulterà ben dorata, prelevatela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Curiosità

La crostata di marmellata con pasta frolla pronta è il dolce perfetto per una merenda semplice da realizzare in casa quando si ha poco tempo a disposizione.

Con il procedimento che vi abbiamo illustrato nella nostra ricetta potete ottenere la vostra crostata preferita semplicemente modificando il gusto della confettura con quello che più vi piace.

Potrete quindi utilizzare qualsiasi tipo di marmellata, da quella di albicocche alla pesca, dai frutti di bosco alle fragole; oppure potrete scegliere una farcitura più golosa con la crema di nocciole o con le creme al cioccolato o al pistacchio. Chi ama i dolci con la frutta invece potrebbe decidere di preparare una deliziosa crostata di mele, ideale da gustare a colazione.

Il vero segreto per tutte le ricette è quello di far riposare la pasta frolla prima di stenderla. Questo prezioso consiglio vale sia nel caso utilizziate la pasta frolla già pronta, sia nel caso in cui decidiate di cimentarvi nella preparazione della pasta frolla in casa.

Se amate i sapori di una volta, preparate una gustosa crostata alle mele farcita con un composto a base di crema pasticcera.

Si tratta di una ricetta facile e gustosa in cui il fondo della pasta frolla friabile viene riempito con uno strato di soffice crema al profumo di limone e arricchita da fettine di mele in superficie che vengono infine rinchiuse dalle strisce di pasta frolla e cosparse di zucchero a velo.

Al termine della cottura ricordate poi di non sformare subito la crostata. Lasciatela per circa mezz'ora in forno spento e toglietela dalla tortiera solo quando sarà giunta a temperatura ambiente. In questo modo non correrete il rischio di romperla!

Scopri di più