Come farcire il pan brioche

Come farcire il pan brioche

Il Pan brioche è un lievitato che assomiglia al pane e lo sostituisce per le preparazioni di panini veloci e tramezzini farciti. Dall'impasto molto delicato, si tratta di una ricetta di origine francese che ha preso piede anche fuori dai confini dell’Esagono e che si presta a moltissime farciture diverse.

Eccovi allora dei consigli su come utilizzarlo, su tutti gli ingredienti da usare per preparare gustosi ripieni, sia dolci che salati, sull’impasto base del Pan brioche, per arrivare alle ricette da proporre in occasione di un compleanno, di una festa o di un momento speciale. Insomma, si tratta di una ricetta davvero versatile che farà felice tutta la famiglia e vi permetterà di proporre una colazione o una merenda diversa dal solito e soprattutto fatta in casa.

Come preparare il pan brioche

Come preparare il pan brioche

Per preparare il pan brioche, potete utilizzare diversi stampi: la teglia da plumcake è perfetta ma, se volete un pan brioche rotondo, potete anche farlo lievitare e cuocere in uno stampo da panettone. Il pan brioche potrà poi anche avere la forma di una treccia, di un ciambellone, oppure essere diviso in tante piccole pagnotte, perfette da servire sul buffet salato di una festa per bambini*.
Vedrete, preparare tra le pareti della propria cucina il pan brioche significa riempire tutta la casa di un inebriante profumo!
Vi serviranno: 2 uova e 1 tuorlo a temperatura ambiente; 270 g di farina 00; 130 g di burro; 25 g di zucchero (o di miele, è indifferente infatti lo scopo è quello di attivare la lievitazione con il glucosio); 30 ml di latte; 7 g di lievito di birra fresco (in alternativa potete usare anche il lievito di birra secco o disidratato, ma in questo caso dovete controllare le specifiche indicazioni riportate in etichetta); 10 ml di panna; sale.

Per avere un impasto dal sapore più dolce e intenso sostituite la farina 00 con la farina di manitoba.

Il procedimento è lento ma ne varrà la pena: nella ciotola di una planetaria, setacciate la farina con un colino; unite anche il lievito sbriciolato e lo zucchero che aiuterà la lievitazione.
Cominciate a impastare con il gancio a foglia; aggiungete le 2 uova sbattute poco alla volta in modo da farle amalgamare perfettamente all'impasto.
Versate anche il latte e impastate; aggiungete poi il burro ammorbidito, aggiungete il sale quando questo si sarà completamente amalgamato agli altri ingredienti e mantenete in funzione la planetaria fino a quando il panetto si sarà ben incordato al gancio.

Trasferitelo su una spianatoia infarinata e impastate a mano per qualche minuto fino a quando non sarà più appiccicoso e si staccherà perfettamente dalle vostre dita. Per farvi capire: deve essere perfettamente elastico quando provate ad allungarlo e a tenderlo. Mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto per circa 2 ore.
Tra i consigli per una giusta lievitazione, vi suggeriamo di sistemare la ciotola nel forno, lasciando la sola luce di cortesia accesa.
Una volta che l’impasto è soffice e ben lievitato, trasferitelo nuovamente sulla spianatoia infarinata e, con le mani modellatelo dandogli la forma di un cilindro.
Aiutandovi con un tagliapasta, ricavate delle palline e lavoratele con le mani. Dovranno essere necessariamente tutte uguali ed avere un peso di circa 8 g l’una.
Sistematele tutte nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno, quindi coprite con altra pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce di cortesia accesa per altre 2 ore.
In una terrina, sbattete il tuorlo con la panna, con un pennello in silicone, spennellate la superficie del pan brioche. Portate il forno a 170° e infornate lo stampo. Lasciate cuocere per 35 minuti circa in modalità ventilata.
Per evitare che la superficie si colori troppo, a metà cottura la potete coprire con un foglio di alluminio.
Una volta pronto, sfornatelo, toglietelo dallo stampo aiutandovi delicatamente con la carta e lasciatelo raffreddare su una gratella a temperatura ambiente. L’impasto risulterà morbido e fragrante, una base ideale per molte ricette!
Certo, se andate a sommare tutti i tempi necessari per le lievitazioni successive, la cottura e la farcitura vi renderete conto che la lavorazione di questa ricetta è un po' lunga, per questo vi suggeriamo di cominciare ad impastare il pan brioche la mattina appena svegli così non avrete problemi di orari!

*sopra i 3 anni

Come farcire il pan brioche a treccia

Come farcire il pan brioche a treccia

Grande prova di pasticceria, il pan brioche a treccia è davvero molto scenografico.
Una volta preparato il rotolo di impasto, dividetelo in tre parti uguali per peso e dimensioni e formate 3 bastoncini di 35 cm; intersecateli formando una treccia che chiuderete all'estremità.
Sistemate poi la treccia su una leccarda foderata con carta forno, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per 30 minuti. Spennellatela con tuorlo a temperatura ambiente e panna e infornatela a 170° per 40 minuti.
Volete preparare una treccia ancora più stupefacente? Dopo aver diviso l'impasto in tre parti, aggiungete in ognuna un ingrediente diverso e poi procedete ad intrecciare. Provate con zafferano (per colorare di giallo), concentrato di pomodoro (per il rosso) e pesto (per il verde).

Vi si aprono adesso varie possibilità: potete farcirla tagliandola a metà in orizzontale, ottenendo un base bassa da spalmare con salse e creme dolci o da arricchire con un velo di burro e maionese, oppure aggiungere la farcitura tra i filoncini che si intrecceranno.
Potrete anche avvolgere ogni filoncino con fettine di pancetta e intrecciare così, oppure aggiungere direttamente nell'impasto 250 g di prosciutto cotto a dadini e 120 g di Galbanino a dadini, cosicché la farcitura sia già nell'impasto.

Un consiglio che vale, in realtà, per tutti gli impasti lievitati: quando li stendete sulla teglia non usate mai il mattarello anche se è molto più comodo e veloce, ma fate pressione solo con la punta delle dita. In questo modo avrete la certezza di non rovinare l'impasto rendendolo duro, ma, al contrario, durante la cottura si gonfierà ancora di più.

Volete preparare un aperitivo che passerà alla storia? Preparare dei finger food con provola, speck e zucchine. Abbinate delle bevande fresche e il successo è garantito.
Il vantaggio, poi, è che potrete preparare in anticipo tutti questi stuzzichini per godervi con tranquillità la serata.
Scegliete pezzi di frutta disidratata, gocce di cioccolato, scaglie di mandorle, uvetta e frutta secca se volete preparare un pan brioche dolce. E per renderlo ancora più goloso, spennellatelo con del tuorlo d'uovo misto a un goccio di latte e ricopritelo con granella di zucchero o codette colorate.
In questi casi, poi, aggiungete nell'impasto anche una bustina di vanillina e una fialetta dell'aroma che più vi piace (arancia, limone, anice... le possibilità sono davvero tante) e il risultato finale sarà ancora più gustoso.

È rimasto del cacao in polvere dall'ultima volta che avete preparato il tiramisù? Aggiungetelo all'impasto per un pan brioche al cioccolato e colorato!
Riducete, però, la quantità di farina e, se state usando del cacao amaro, aumentate leggermente lo zucchero semolato.

Dovete preparare un dolce per un'occasione speciale? Allora potete aggiungere nell'impasto un colorante alimentare che non andrà assolutamente a cambiare il gusto, ma renderà i vostri piatti ancora più scenografici.
Potrete, ad esempio, usare il rosso per un aperitivo di Natale o una festa di laurea, l'azzurro o il rosa per un battesimo, il verde per una festa di pensionamento.

La treccia pan brioche è molto amata dai più piccoli: rustica e soffice si presta alla farcitura con numerosi ingredienti. Se cercate idee per una ricetta golosa, potete prendere ispirazioni dai nostri suggerimenti per il pan brioche dolce.

Avete mai sentito parlare del lievito madre?
In pratica consiste nel conservare una piccola quantità di impasto e mantenerlo ogni giorno in vita reimpastandolo con molta cura e attenzione. Bene, questa operazione può essere eseguita anche con il pan brioche.
È sufficiente prelevare una piccola parte di impasto che funzionerà da pasta madre per la preparazione successiva. Vi assicuro che la differenza è enorme: il pan brioche sarà molto più soffice.


Anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto se avete degli ospiti perchè quello che vi stiamo presentando è un impasto molto delicato, perciò dovete porre molta attenzione a come tagliare il pan brioche farcito.
Sarebbe davvero un peccato rovinare tutto quando lo dividete in porzioni.

Come farcire un pan brioche dolce

Come farcire un pan brioche dolce

I modi per farcire un pan brioche sono infiniti. Cominciamo dal Pan brioche dolce, una vera leccornia per i bambini* che potranno gustarlo a merenda o a colazione o potranno chiedervi di prepararlo per le loro feste di compleanno, anche come torta alternativa. In realtà è un piatto che fa felici tutti, grandi e piccini*.
L’impasto del pan brioche è sempre lo stesso, sia che si tratti di farciture dolci, sia che vogliate gustarlo all'ora dell’aperitivo o come golosa merenda salata con ingredienti come prosciutto o formaggio. Nel caso di una farcitura dolce, potete solo modificare l’impasto aggiungendo qualche aroma a vostra scelta. Ad esempio, potete aggiungere all'impasto la buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia e unire alla farina 1 cucchiaio di cannella in polvere o i semi di un baccello di vaniglia. Altrimenti potete acquistare le fialette in monoporzione dai differenti gusti che potete trovare in qualsiasi supermercato.

Se preparate il pan brioche come descritto nel paragrafo precedente e lo formate mettendo insieme tante palline, potrete facilmente staccarle con le mani e farcirle come se fossero mini sandwich. Staccatele, prendete ogni pallina e tagliatela a metà nel senso della larghezza. Abbiate cura di utilizzare un coltello dalla lama liscia ma affilata perché una lama seghettata potrebbe rovinare il bordo.
Una volta aperti, fate in modo di farcire immediatamente i panini per evitare che la mollica interna secchi troppo. Quindi dedicatevi adesso a scegliere tra le mille farciture per preparare un pan brioche dolce con i fiocchi.
Una marmellata di albicocche metterà subito tutti d’accordo, sia che il pan brioche arrivi sulla tavola della colazione domenicale, con i tipici biscotti fatti in casa, sia che diventi la gustosa merenda del dopo scuola. In aggiunta alla confettura, però, potete dare un tocco di originalità con un po’ di frutta disidratata oppure stendere un velo di burro.

Un'altra idea è una crema di ricotta al profumo di cannella, arricchita da una gustosa confettura di more. Vi serviranno: 200 g di ricotta; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaino di zucchero di canna; 120 g di confettura di more. Per un gusto più deciso, potete scegliere anche una ricotta di capra. Per prima cosa, mettete la ricotta in un colino a maglie strette; setacciatela una prima volta, e trasferitela in una ciotola; ripetete l’operazione e mescolatela abbondantemente con lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Spalmatelo sulla metà inferiore dei panini di pan brioche, coprite con un cucchiaino di confettura, chiudete con la calotta superiore e servite. Per dare un tocco in più, potete spolverizzare i panini con un po’ di zucchero a velo. Per una versione golosa, sostituite le more con delle gocce di cioccolato.

Scegliete le marmellate che vi piacciono di più per farcire i soffici dolcetti: fragole, pesche, amarene, fichi... Le possibilità sono infinite. Oltre alla confettura di more e albicocche, potete farcire il pan brioche con una marmellata di limoni e zenzero, con una marmellata di zucca o con altre confetture fatte in casa. Oltre ad essere davvero buone, sono un modo per utilizzare della frutta molto matura.
Con lo stesso impasto del pan brioche potete realizzare anche piccoli cornetti per la colazione, da farcire con una buona crema pasticcera allo yogurt o una crema al cioccolato. Se non avete tempo, però, sono davvero molto buoni anche vuoti e cosparsi di zucchero a velo o in granella.

Se cucinate il vostro pan brioche in uno stampo diverso, può diventare la base di una cheesecake o una buonissima torta farcita a strati. Imburrate uno stampo rotondo dal diametro di 22 cm e con i bordi alti e rivestitelo con la carta forno. Sistematevi l’impasto del pan brioche per la seconda lievitazione, quindi cuocetelo come indicato nel paragrafo precedente, spennellando la superficie con 1 tuorlo a temperatura ambiente e 1 tazzina di panna.
Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare su una gratella a temperatura ambiente, quindi tagliatelo in orizzontale con un coltello ben affilato in modo da ottenere due strati. Fate attenzione perchè se non lo fate raffreddare perfettamente, rischiate di romperlo e sarebbe un vero peccato. Per la farcitura, vi proponiamo una crema con formaggio a pasta molle e una con panna e mascarpone.

Per la prima farcitura, vi serviranno: 150 g di formaggio spalmabile; 75 g di burro morbido; 65 g di zucchero a velo; 1 limone. In una ciotola, montate il burro con il formaggio a pasta molle, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete ½ cucchiaino di succo di limone, mescolate e coprite la crema con la pellicola da cucina. Fatela riposare e, nel frattempo, preparate la seconda farcitura con 125 g di mascarpone, da tirare fuori dal frigo almeno 15/30 minuti prima dell'utilizzo; 150 ml di panna non zuccherata; 3 cucchiai di zucchero a velo. Montate il mascarpone e la panna, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Farcite il primo strato di pan brioche, quindi copritelo e farcite il secondo strato con la crema al formaggio messa da parte. Chiudete con la calotta, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e sistemate su questa singolare torta tutte le candeline del festeggiato. Se volete, al posto del limone potete utilizzare un arancio.

Se preferite utilizzare lo stampo per il plumcake, per un pan brioche più compatto, vi basterà seguire la ricetta e realizzare un impasto con la forma di un rettangolo. Come sempre, poi, potete scegliere di arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o granella di frutta secca, oppure farcire il plumcake con creme o confetture o, ancora, sostituire una parte della farina con quella integrale.

Se, infine, siete alla ricerca di un dolcetto davvero goloso, allora, realizzate dei bocconcini fritti con le palline di impasto lievitato: cospargete la superficie con lo zucchero semolato e deliziate i vostri ospiti. Saranno delle frittelle davvero alternative e non solo per Carnevale.

*sopra i 3 anni

Come farcire il pan brioche con il cioccolato

Come farcire il pan brioche con il cioccolato

Come per la maggior parte dei dolci lievitati da forno, le farciture al cioccolato per il pan brioche sono davvero tante e adatte ai più golosi. Arricchite da granella di zucchero o nocciole, sapranno trasformare un semplice lievitato in un dolce delizioso. E se avete degli ospiti, sarete sicuri che piacerà a tutti.
La prima farcitura al cioccolato che vi vogliamo proporre è una dolce mousse per cui vi serviranno: 100 g di cioccolato al latte; ½ fava tonka grattugiata; 100 ml di panna non zuccherata; 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria facendo molta attenzione che non attacchi sul fondo (per abbreviare i tempi, potete utilizzare anche il forno a microonde) e aggiungete la fava tonka grattugiata, poi fate raffreddare. Montate la panna e incorporatela delicatamente al cioccolato raffreddato; con una tasca da pasticcere farcite il pan brioche tagliato a strati. Cospargete la superficie con il cacao in polvere e servite. Potete sostituire la fava tonka con i semini di 1 baccello di vaniglia.

Come altra farcitura al cioccolato, potete preparare una ganache. Vi serviranno: 150 ml di panna fredda e 300 g di cioccolato fondente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna, fate raffreddare e mettete in frigorifero fino a quando il composto si sarà indurito e sarà ben freddo. Montatelo con le fruste elettriche per renderlo spumoso e spalmatelo sugli strati del pan brioche.
Chiudetelo con la calotta o, se avete preparato le palline, disponete i panini su un vassoio, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Un dolce non solo buonissimo, ma anche molto scenografico.

Per farcire il pan brioche con il cioccolato, potete anche semplicemente aggiungere all'impasto 300 g di scaglie di cioccolato. Queste si uniranno all'impasto, cuocendosi in forno e regalando ad ogni morso un sapore intenso e dolcissimo. In questo caso, abbiate cura di controllare che il vostro impasto risulti ben sodo e omogeneo.
E per gli amanti delle ricette più semplici, la buonissima crema al cacao è un’idea sempre vincente, insieme a una golosa crema al burro al cioccolato o una crema di nocciole.

Come farcire il pan brioche salato

Come farcire il pan brioche salato

E adesso vediamo le farciture per pan brioche salato!

Il bello di questa preparazione è che può essere accostata a qualunque abbinamento, sia dolce sia salato. Ecco quindi che si può declinare in qualsiasi forma preferite. La potete preparare in anticipo e decidere solo in un secondo momento come farcirla!

Il pan brioche salato è perfetto da servire come aperitivo, come antipasto, come merenda, primo e secondo piatto. La lista non si ferma qui perché il pan brioche salato piace davvero sempre a tutti e in qualunque occasione. È perfetto per un picnic o per un pranzo in ufficio.
Le idee per un ripieno gustoso infatti spaziano dai formaggi, ai salumi, alle verdure, alle salse e alle creme che, mescolati o uniti tra loro, rendono questa preparazione adatta a occasioni anche speciali.
A Natale, ad esempio, preparare il pan brioche nello stampo da panettone vi permetterà di portare in tavola, tra i tanti piatti eleganti, anche una torta salata deliziosa, decorata con uova di lompo e foglie di insalata che escono fuori e anticipano un ripieno davvero invitante.

Molto adatto per un picnic all'aperto, il pan brioche si farcisce con la sempre vincente accoppiata prosciutto cotto e formaggio o con qualche fetta di mortadella con pistacchio. L’impasto del pan brioche, come abbiamo già anticipato, è sempre lo stesso, ma vogliamo proporvi un’alternativa più facile e veloce per far decidere a voi quella che meglio si addice ai vostri gusti.
Per la seconda ricetta, anch'essa adatta a farciture sia dolci sia salate, vi serviranno allora: 500 g di farina; 250 ml di latte; 4 tuorli a temperatura ambiente; 100 g d burro; 10 g di malto; 20 ml di latte in polvere; 12,5 g di lievito di birra; 1 cucchiaio di zucchero semolato; 1 cucchiaino di sale.

Mettete la farina, il malto e il latte in polvere nella planetaria; a parte, sciogliete il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e versateli nella ciotola della planetaria, sulla farina. Unite infine il burro, i tuorli e lasciateli incorporare con il sale fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Se non disponete di una planetaria non c'è nessun problema: unite gli ingredienti in una ciotola e mescolateli, prima con una forchetta, e poi con le mani.
Lasciate riposare su un piano di lavoro l’impasto, coprendolo con un canovaccio di lino per circa 15 minuti. Una volta trascorso questo tempo, il vostro impasto è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.

Il pan brioche salato può rappresentare il perfetto antipasto, ma anche essere servito al posto del solito tramezzino insieme agli stuzzichini che accompagnano l'aperitivo. O ancora, è un ottimo spezzafame tra un pasto e l'altro.
Per un risultato goloso e saporito preparate unpanettone gastronomico. Una volta preparato il panettone salato, farcite i vari strati a piacere: pomodoro, basilico e mozzarella; salsa di gamberetti rosa; spinaci e ricotta oppure salmone, funghi e besciamella.
Il panettone salato, pur avendo un basso livello di difficoltà, è una preparazione di assoluto successo, che può costituire un ottimo antipasto o una portata di una cena a buffet. In alternativa, servitelo insieme a frittate e torte salate se avete molti ospiti a pranzo.

Lo stesso vale per il danubio salato. Per questa ricetta ispirata alla cucina napoletana servono: 550 g di farina di manitoba, 250 ml di latte intero, 14 g di lievito di birra fresco, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 g di scamorza, 120 g di prosciutto cotto; 1 uovo, 1 tuorlo; 30 g di zucchero; 10 g di sale fino.

Preparate l’impasto versando in una ciotola lo zucchero, il lievito, la farina, l’uovo, il sale e 230 ml di latte. Mescolate con una forchetta e, una volta che il composto ha preso consistenza, aggiungete l’olio a filo e lavorate con le mani. Quando si ottiene un impasto omogeneo, trasferitelo sul piano da lavoro a formare una palla, poi mettetela in una ciotola a lievitare per 3 ore almeno coperta da una pellicola. Quando la palla ha raddoppiato il suo volume è pronta.

Nel frattempo fate a pezzetti la scamorza e il prosciutto cotto. Dividete in due l’impasto per il danubio e riducete un panetto a un salsicciotto da dividere in 10 palline. Ripetete l’operazione con l’altro panetto, dopodiché schiacciate leggermente le palline e farcitele con la scamorza e il prosciutto cotto. Sigillatele bene così da avere nuovamente delle palline. Ponetele con il lato della chiusura verso il basso in una teglia e lasciatele lievitare per 30 minuti coperte da una pellicola. Terminata la fase di lievitatura spennellate la superficie di tutti i danubi salati con una miscela a base di tuorlo e 20 ml di latte intero sbattuti insieme. Infine infornate in forno preriscaldato a 180° per mezzora e servite tiepidi.

Se avete poco tempo, potete realizzare una rustica ciambella ripiena. Ricordate, inoltre, sempre di spennellare la superficie delle brioches con l'uovo sbattuto per rendere i vostri rustici colorati e appetitosi.

Come farcire il pan brioche con i salumi

Come farcire il pan brioche con i salumi

Una gita fuori porta, una cena informale con gli amici e l’idea di un pan brioche arriva da sola. I salumi sono tra gli ingredienti più facili e più indovinati per farcire questa deliziosa bontà. Vi proporremo qualche abbinamento e vi daremo qualche consiglio, ma sarà la vostra creatività a fare il resto e ogni volta sarà come servire una ricetta completamente diversa.

Per la prima ricetta di un pan brioche farcito con i salumi, vi serviranno: 70 g di salame Milano; 70 g di prosciutto crudo; 70 g di speck; 100 g di rucola selvatica; 2 ravanelli; 60 g di maionese; 60 g di burro salato; 30 g di formaggio spalmabile; pepe nero.
Tagliate a strati il pan brioche a seconda dell’altezza che avrete ottenuto in cottura. Con le dosi della ricetta che vi abbiamo suggerito, se cuocete il pan brioche in un tipico stampo da panettone, dovrete riuscire ad ottenere 3 strati.
Sul primo, spalmate il burro precedentemente lavorato con una spatola e trasformato in una morbida crema. Aggiungete le fette di prosciutto crudo, qualche foglia di rucola ben lavata e asciugata e i ravanelli tagliati a fettine sottilissime che devono risultare quasi trasparenti; chiudete e farcite il secondo strato con un velo di maionese; coprite con il salame e chiudete. Ultimate con lo strato di speck e formaggio spalmabile, mescolato con un pizzico di pepe nero macinato al momento. Se questa farcitura è tra le vostre preferite, potrete aggiungere nell'impasto anche 2 cucchiai di semi di papavero oppure li potrete utilizzare per spolverizzare la superficie una volta spennellata con tuorlo e panna. La croccantezza dei ravanelli e dei semi di papavero in contrasto con la morbidezza del pan brioche renderanno questa ricetta ancora più sfiziosa.

Una mousse di fesa di tacchino, dal gusto delicato e morbido è un altro gustoso condimento che si accompagna alla forza di una crema di mascarpone ingentilita da una spolverizzata di noce moscata. Vi serviranno: 150 g di fesa di tacchino; 200 g di formaggio spalmabile; 100 g di mascarpone; noce moscata; 60 ml di latte intero; sale. Mettete la fesa di tacchino in un mixer, aggiungete il formaggio spalmabile e un pizzico di sale, quindi frullate fino ad ottenere una mousse saporita.
In una ciotola, mescolate il latte con il mascarpone, da tirare fuori dal frigo almeno 15/30 minuti prima dell'utilizzo, spolverizzate con un po’ di noce moscata e lavorate l’impasto fino a dargli una consistenza cremosa.
Farcite il pan brioche diviso in 2 strati con la mousse di tacchino e con la crema di mascarpone, chiudetelo e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa 30 minuti per fare in modo che si insaporisca bene e buon appetito!

Come farcire il pan brioche con il salmone

Come farcire il pan brioche con il salmone

Il salmone è l’ingrediente che la fa da padrone sulle tavole di Natale e, dagli antipasti ai primi e ai secondi, riempie di un evocativo profumo le case di tutti. Anche il pan brioche arriva sulla tavola delle feste ed è proprio con il salmone che si arricchisce, per proporre un aperitivo gustoso e sofisticato. Superate però questa tradizione e cominciate a servirlo durante tutto l'anno: ne vale davvero la pena.

Preparate un pan brioche in uno stampo da plumcake, senza formare le palline di impasto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo in tante fette da 1,5 cm di spessore e farcitele con gli ingredienti che qui di seguito vi suggeriremo. Abbiate cura di lasciare uno strato non farcito, in modo che i vostri ospiti si possano servire facilmente così come si fa anche con il panettone gastronomico).
Per ottenere più tramezzini, una volta tagliate le fette in maniere verticale, nel senso della larghezza, potete procedere a un taglio profondo nel senso della lunghezza che dividerà in due parti uguali il pan brioche.

Per farcire il pan brioche con il salmone, vi serviranno: 300 g di salmone affumicato; 150 g d burro salato; 1 ciuffo di erba cipollina; 2 cucchiai di bacche di pepe rosa; 2 cucchiai di uova di lompo; 1 ciuffo di valerianella. Per prima cosa, su un tagliere sminuzzate l’erba cipollina; mettetela in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate insieme i due ingredienti fino ad ottenere un burro morbido aromatizzato e cremoso.
Lasciate che si insaporisca per circa 20 minuti in frigo, coprendolo con la pellicola da cucina, quindi spalmatelo sulle fette di pan brioche che formeranno i tramezzini, aggiungete 2 fette di salmone per ogni strato, qualche bacca di pepe rosa e ricomponete il pan brioche.
Legatelo con un nastro natalizio lungo i bordi al fine di mantenerlo ben saldo, quindi aggiungete con delicatezza le foglie di valerianella in modo che fuoriescano dalle fette.
Aiutandovi con un cucchiaino, infilate trai bordi dei tramezzini le uova di lompo in modo che penetrino nella farcia ma che si vedano anche dall'esterno. Per chi non lo sapesse, le uova di lompo sono una versione più economica del caviale.
Lasciate riposare il pan brioche farcito per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto (evitate il frigorifero) e servite in tavola. Insieme al salmone, potete aggiungere una piccola quantità di fette di tonno o di pesce spada affumicati.

Il pan brioche salato farcito con il salmone è una vera prelibatezza: per renderlo ancora più gustoso, potete aggiungere anche strati con i gamberetti e la salsa rosa, tutte grandi versioni intramontabili!

Come farcire il pan brioche con le verdure

Come farcire il pan brioche con le verdure

Le verdure di stagione offrono sempre numerosissimi spunti per tante gustose ricette e anche nel caso della farcia di un buon pan brioche si rendono degne protagoniste di preparazioni gustose, saporite e davvero molto invitanti per i loro fantastici colori.
Vi suggeriamo una ricetta facile e davvero buonissima, che metterà d’accordo i gusti di tutti, anche dei palati gourmet. Vi serviranno: 50 g di mascarpone; 60 ml di latte; 3 fette di melanzane; 3 fette di zucchine; 1 mozzarella da 100 g; 2 cucchiai di olive nere; 70 g di pomodori secchi; 60 ml di latte; 2 cucchiai di maionese; 30 g di burro salato; 50 g di funghi porcini secchi; 1 spicchio d’aglio; 3-4 foglie di mentuccia; olio di semi; pepe nero; sale.

Preparate una crema con il mascarpone, da tirare fuori dal frigo almeno 15/30 minuti prima dell'utilizzo, frullandolo con un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe nero macinato al momento e il latte; spalmatela sul primo strato di pan brioche e coprite con le fette di melanzane e zucchine precedentemente grigliate e condite con poco olio, sale e le foglie di mentuccia spezzettate.
Affettate sottilmente la mozzarella dopo averla lasciata sgocciolare a lungo; spalmate la maionese sul secondo strato e aggiungete la mozzarella. Farcite anche con le olive nere tritate insieme ai pomodori secchi e procedete con il terzo strato. Spalmate il burro salato lavorato e ammorbidito con una spatola, farcite con i funghi porcini secchi, fatti rinvenire precedentemente in acqua e saltati in padella con aglio, olio e un pizzico di sale. Se preferite un gusto più forte, potete sostituire la mozzarella con altri formaggi come la provola o l'asiago.

Il pan brioche fatto in casa non conosce stagioni: potete prendere spunto dalle farciture per la crostata salata con frolla e riadattarla al vostro rustico per portare a tavola allegria e buon umore: che ne dite di un ciambellone primaverile con carciofi, asparagi e olive?

Come tagliare il pan brioche farcito

Come tagliare il pan brioche farcito

Abbiate cura di tagliare molto delicatamente il pan brioche farcito perché, soprattutto nel caso di un pan brioche preparato nello stampo da plumcake, gli strati non saranno molto stabili. Non eseguite mai questa operazione quando il pan brioche è ancora caldo, ma aspettate che si intiepidisca e si compatti. Utilizzate sempre un coltello dalla lama lunga e seghettata e con l’altra mano tenete ben fermo il pan brioche esercitando una leggera pressione sulla superficie.

Le fette di pan brioches sono ideali per preparare finger food, proprio come se fossero delle tartine.

Come decorare il pan brioche farcito

Come decorare il pan brioche farcito

Per decorare il pan brioche farcito potete aggiungere in cottura, una volta che avete spennellato la superficie con il tuorlo d’uovo e la panna, semi di lino, cereali, semi di papavero o sesamo. Vi basterà spolverizzare il pan brioche con 1 cucchiaio di questi ingredienti per renderlo ancora più appetitoso!

Per decorare un pan brioche dolce, potete scegliere granella di zucchero se volete un ingrediente da aggiungere prima della cottura oppure, se volete decorarlo a cottura terminata, potete spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo e decorarlo con frutta normale, frutta disidratata, frutta brinata, con una salsa di cioccolato o una pioggia di scaglie di cioccolato o codette di zucchero colorate.

Ti potrebbe interessare anche