Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Brioche

Ricetta creata da Galbani
Brioche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Al naturale o farcite con ripieni dolci, le brioches, originarie della Francia, accompagnano da sempre le colazioni di tutti gli italiani e non solo, essendosi diffuse in tutta Europa.

La ‘brioscia’ viene preparata con un impasto lievitato e cotto al forno, a base di semplici e pochi ingredienti che si contano sulle dita di una mano: farina, burro, lievito, uova e zucchero.
Le brioches si caratterizzano per la loro morbidezza ed in questa ricetta il segreto per un risultato strepitoso risiede nell’utilizzo dell’impasto del Burro Santa Lucia che conferisce una consistenza soffice ed un sapore delicato e dolce.
Seppur lunga nella sua preparazione, questa ricetta è adatta anche ai meno inclini alla cucina.

Vediamo subito come preparare questa specialità tradizionale della colazione casalinga.
 

Media
20
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 1 cubetto di lievito di birra
  2. 550 g di farina 0
  3. 350 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 6 uova
  5. sale
  6. 80 g di zucchero
  7. 70 ml di latte


Per spennellare:

  1. 1 tuorlo
  2. 2 cucchiai di latte

Preparazione

Ecco tutti i passaggi da seguire per preparare a casa delle brioche buone come quelle del bar!

01

Per la preparazione delle brioche fate ammorbidire il Burro Santa Lucia e tagliatelo a pezzetti, dopodiché scaldate il latte e scioglietevi il lievito di birra.

02

Prendete una ciotola, setacciate la farina insieme allo zucchero ed un pizzico di sale, unite il lievito precedentemente sciolto nel latte ed impastate a mano.

03

Successivamente, incorporate uno alla volta e lavorate le uova ed il burro fino a quando il composto non sarà diventato chiaro, spumoso, morbido e senza grumi. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

04

Adesso preriscaldate il forno a 180° e lavorate la pasta su una spianatoia infarinata. Stendetela con l’aiuto di un mattarello e fate una sfoglia alta di 1 cm.

05

Con una rotella tagliate dei triangoli dalle dimensioni abbastanza consistenti (8 cm la base e 15 cm i lati) ed arrotolateli su sé stessi partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.

06

Foderate con della carta da forno una teglia e posizionate le vostre brioche. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatelo sopra le brioches.

07

Infornatele per circa 15 minuti fino a quando la superficie non si sarà dorata. Cospargetele di zucchero a velo e buona colazione!

Varianti

Le brioches sono un dolce per la colazione davvero unico, un vero e proprio capolavoro di pasticceria.
Sfogliate e friabili sono buonissime con o senza farcia.
Potete gustarle senza ripieno per assaporare tutta la fragranza e il sapore avvolgente del burro o riempirle con marmellata, crema pasticcera o crema di nocciole.

Potete anche provare la ricetta delle brioche con lievito madre dall'impasto soffice e super digeribile.
Vi consigliamo di impastare il composto con le mani e di farlo lievitare per almeno 4 ore.
Dopo aver atteso per il tempo di lievitazione, preparate i vostri cornetti e fateli riposare per altre 12 ore su un placca ricoperta di carta forno. Al termine passate alla cottura in forno a 180° C per circa 15 minuti.

Un'altra ricetta super golosa arriva direttamente dalla Sicilia ed è la brioche col tuppo.
Si tratta di un dolce lievitato realizzato con impasto del pan brioche aromatizzato con vaniglia, rum, scorza di arance e limone e miele di acacia. Con questa ricetta preparate brioche col tuppo per 12 persone.
Attenzione alla doppia lievitazione necessaria per la realizzazione di questo dolce.

In alternativa potete preparare un pan brioche dolce o lebrioche senza burro.
L'impasto della brioche è comunque goloso anche quando è salato: le brioche salate, infatti, si prestano a diversi ripieni e gusti e con l'aggiunta di salse golose si trasformano in stuzzichini davvero invitanti.

Consigli

La preparazione delle brioches non è del tutto semplice ed elementare; richiede pazienza e amore e qualche piccolo accorgimento.

Prima di tutto potete preparare l'impasto a mano oppure aiutarvi con una planetaria.

Prestate particolare attenzione al tempo di lievitazione perché sarà fondamentale per la riuscita dei vostri cornetti.
Riprendete più volte l'impasto e fate delle pieghe tra una lievitazione e l'altra in modo tale da incamerare aria e rendere la lievitazione ancora migliore.

Scegliete con grande accuratezza il burro perché il suo sapore sarà predominante e, prima di infornare le brioches, ricordatevi di spennellare la loro superficie con un uovo miscelato con un cucchiaio di acqua.
Questo renderà i cornetti più lucidi e belli anche da vedere.

Curiosità

Il termine brioche deriva dal normanno 'brier' che tradotto significa impastare.
La cura dell'impasto è, infatti, fondamentale per dare vita ad una brioche davvero perfetta.

Regina delle colazioni, la brioche trova la sua massima espressione in terra francese dove viene consumata farcita mentre nel sud Italia, e in particolare in Sicilia, la brioche col tuppo viene accompagnata alla granita e al gelato.

Prova anche

Scopri di più