Brioche col tuppo
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina Manitoba;
- 15 g di lievito di birra;
- 80 g di latte intero;
- 80 g di zucchero;
- 3 uova;
- 150 g di burro Santa Lucia;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o un baccello di vaniglia;
- 1 cucchiaino di miele d'acacia;
- 1 cucchiaino di rum;
- la buccia di 2 arance;
- la buccia di 1 limone;
- 1 tuorlo d'uovo;
- panna fresca o latte intero q.b. per spennellare;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
Le brioche siciliane sono un'eccellenza della pasticceria italiana conosciuta in tutto il mondo, da farcire con la granita, con la crema Chantilly, la ricotta e il pistacchio. La brioscia col tuppo, nello specifico, è un dolce lievitato realizzato con un impasto di pan brioche, soffice e delizioso. Ecco tutti i consigli per realizzare ad arte questa preparazione ideale per colazione o per merenda.
Come prima cosa dovete preparare la pasta brioche: inserite in una ciotola capiente la buccia delle arance, il rum, il miele, la vaniglia e la buccia del limone, quindi mescolate e coprite con una pellicola trasparente. Lasciate riposare il tutto per almeno due ore.
Inserite nella planetaria gli elementi secchi, quindi la farina setacciata assieme al lievito, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente.
Azionate la planetaria a velocità bassa e cominciate ad aggiungere un uovo alla volta, aspettando il completo assorbimento del tuorlo prima di unire il successivo. Continuate a mescolare a velocità bassa e costante, per circa 8-10 minuti.
Unite il burro Santa Lucia morbido e infine il sale, quindi fate lavorare l'impasto ancora per 20 minuti, finché non risulterà liscio, morbido e omogeneo. Prendetelo fra le mani e formate una pallina che farete lievitare per circa 2 ore.
Rompete la lievitazione e lavorate l'impasto con le mani, quindi ricomponete la pallina e lasciate riposare per almeno 3 ore. Formate il tuppo sulla superficie con un pezzetto di impasto e procedete con la lievitazione in frigo per altre 3-4 ore.
Spennellate con la panna da cucina o con il tuorlo dell'uovo, e infornate per circa 15 minuti a 180°. La brioche col tuppo è pronta per essere farcita con la crema, con il pistacchio e la ricotta, oppure per essere gustata con della granita siciliana durante una pausa dolce.