Strudel di pere
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 200 g di farina 00
- 80 g di farina integrale
- 1 uovo, 1 cucchiaio raso di zucchero
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani fuso
- 50 g di succo di pera
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 1 kg di pere sode
- 30 g di pane grattugiato
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di cioccolato fondente in scaglie
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 40 g di pinoli
- 40 g di gherigli di noci
- cannella
Per la finitura:
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Avete già l'acquolina in bocca, vero? Non perdete altro tempo e venite a gustare con noi uno sfizioso Strudel di pere e cioccolato.
01
Per realizzare lo strudel di pere dovete prima di tutto pendere un padellino e sciogliere al suo interno il Burro Santa Lucia insieme al succo di pera. Dopodiché, setacciate insieme le due farine, formando una fontana sulla spianatoia. Quindi, mettete al centro l'uovo, lo zucchero e il pizzico di sale. A questo punto, mescolate il tutto con l'ausilio di una forchetta.
02
Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche il burro fuso con il succo badando che siano tiepidi. Impastate il tutto fino a ottenere un composto bello liscio. Quando la vostra pasta sarà perfettamente liscia, formatene una palla. Dunque, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero finché non sarà pronto anche il ripieno che andrà a farcirla.
03
A questo punto, lavate, pelate e tagliate le pere a dadini. Ad operazione conclusa, conditele con lo zucchero di canna e la cannella e mescolate il tutto. Quindi, unite anche i pinoli e i gherigli di noce spezzettati. Una volta aggiunta la frutta secca, rimestate ancora e lasciate insaporire la farcia.
04
Dunque, con l'ausilio di un coltello riducete il cioccolato fondente in grosse scaglie. Ad operazione terminata, dedicatevi a rosolare il pane grattugiato in 30 g di burro. Quando anche il pane grattugiato sarà rosolato, togliete la pasta dal frigorifero, prendete un canovaccio pulito, stendetelo sul piano di lavoro, poi infarinatelo e con l'ausilio di un matterello stendete la pasta di modo da formare un rettangolo sottile.
05
Quando anche la pasta sarà stesa, fate fondere il burro rimasto. Quindi, spennellatelo sulla superficie della sfoglia. Dopodiché, lasciando i bordi liberi, adagiatevi il ripieno di pere e le scaglie di cioccolato. Infine cospargete sopra il pane grattugiato soffritto. Concludete il vostro Strudel di pere chiudendolo dal lato lungo con l'aiuto del canovaccio. Una volta chiuso, sigillatene bene le estremità.
06
Terminate la preparazione facendo scivolare il dolce su una placca rivestita di carta da forno e spennellandolo con il burro fuso rimanente. Infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. A cottura raggiunta, sformatelo, lasciatelo intiepidire e cospargetelo di zucchero a velo. Dunque, servite il vostro delizioso Strudel di pere.