Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo strudel austriaco è un dolce molto semplice, goloso e apprezzato per la consistenza fuori croccante e morbida dentro, ma soprattutto per il profumo di cannella che ricorda la cucina della nonna.

Quando la ricetta classica incontra anche il gusto del cioccolato produce un trionfo di sapori che si sciolgono in bocca.

La ricetta è molto semplice da realizzare: vi proponiamo un ripieno di pere e cioccolato per realizzare una versione diversa di questo meraviglioso dolce.

Pere e cioccolato creano un connubio perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, ideale anche per una merenda genuina e golosa.

Lo strudel al cioccolato è una dolce coccola per ogni momento della giornata. Vediamo come realizzarlo insieme seguendo questa facile preparazione.


Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pere
  2. 250 g di pasta sfoglia in rotolo rettangolare
  3. 125 g di zucchero a velo vanigliato
  4. 120 g di cioccolato fondente
  5. 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  6. 1 uovo
  7. 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione

Per preparare lo strudel al cioccolato tritate il cioccolato finemente, lavate e sbucciate le pere e tagliatele in pezzetti regolari.

In un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente col Burro Panetto Santa Lucia e unitelo alle pere e allo zucchero a velo in una ciotola, amalgamando il tutto per bene.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su un piano da lavoro, farcitelo concentrando il ripieno al centro e lasciando un po’ di spazio sui bordi. Ripiegate i bordi della pasta per sigillare bene lo strudel e con una forchetta bucherellate la superficie; infine, spennellate con l’uovo e spolverizzate con il pan grattato.

Foderate una teglia con la carta forno e adagiateci lo strudel al cioccolato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a quando non risulterà ben dorato.

A cottura ultimata, sfornate lo strudel al cioccolato e gustatevi un pezzettino di paradiso.

Scopri di più