Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel di pesche

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo strudel di pesche è un dolce tipicamente estivo, stagione in cui questo frutto raggiunge la naturale maturazione diventando estremamente dolce. Le pesche, deliziose e profumate, rendono questo dolce da forno un dessert molto veloce e facile da preparare che sarà il protagonista della vostra tavola o di una golosa merenda per i bambini*. In base all’occasione scegliete quali aromi aggiungere alla farcitura, dal cacao al succo di limone.

Questo dolce vi stupirà per il sapore che le pesche acquistano quando vengono caramellate con il Burro Panetto Santa Lucia e lo zucchero di canna. Questi tre ingredienti, infatti, legano alla perfezione e, con l'aggiunta dell'uvetta, creano un incontro sofisticato che lascia un sapore persistente in bocca. Curiosi di vedere come realizzare questa ricetta? Vediamo subito come fare. Vi sveleremo come realizzare alla perfezione questo goloso dolce dalla caratteristica forma rettangolare!

*sopra i 3 anni



Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pesche
  2. 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di uvetta
  4. 50 g di zucchero di canna
  5. 20 g di pangrattato
  6. 2 biscotti secchi
  7. acqua q.b.
  8. 1 rotolo di pasta sfoglia
  9. cannella in polvere q.b.

Preparazione

01
Per preparare lo strudel di pesche fate rinvenire l’uvetta mettendola a bagno nell'acqua per una decina di minuti.
02
Nel frattempo, lavate e sbucciate le pesche e tagliatele a fettine sottili circa mezzo centimetro.
03
In una padella fate sciogliere a fuoco basso il Burro Panetto Santa Lucia, quindi aggiungete le pesche e rosolatele per un paio di minuti, copritele con lo zucchero di canna e una spolverizzata di cannella; fate cuocere per 10 minuti, fino a quando le pesche risulteranno caramellate.
04
Spostate le pesche in una ciotola, unite il pangrattato e l'uvetta, poi sbriciolate i biscotti e mescolate con un cucchiaio.
05
Foderate una leccarda con la carta da forno, srotolateci sopra la pasta sfoglia, riponete il ripieno alle pesche al centro della pasta sfoglia, poi chiudete piegandola in due su se stessa e schiacciando bene i bordi per sigillarla. Praticate dei fori sulla superficie dello strudel alle pesche aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
06
Infornate lo strudel di pesche in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a che non risulti ben dorato. A cottura ultimata, sfornate lo strudel di pesche e mettetelo su una graticola a raffreddare, poi tagliatelo a fette e gustatevi questo sfiziosissimo dolce.

Curiosità

Lo strudel è un dolce davvero versatile, che potete riempire con le conserve di frutta o altri ingredienti che avete in casa. Dal più famoso strudel di mele allo sfizioso strudel di fichi, sicuramente le idee per la farcitura non mancano! Potete inoltre unire agli ingredienti scelti con cui farcire lo strudel, anche gli amaretti sbriciolati, le gocce di cioccolato ed i pinoli per dare una nota croccante al ripieno del dolce.

Ma le possibili varianti della ricetta non sono finite qui! Se avete tempo, provate infatti a preparare l’impasto della pasta sfoglia in casa: vi serviranno solamente farina, burro, acqua e sale. In questo modo avrete un dolce interamente preparato in casa!

Vediamo ora alcuni consigli. Innanzitutto, per esaltare i sapori dello strudel aggiungete nella farcitura qualche cucchiaino di cacao oppure qualche goccia di rum, secondo il vostro gusto. Poi, una volta che la sfoglia è arrotolata, spennellate la superficie con latte e uovo, già mescolati prima in una ciotolina, quindi infornate. Grazie a questo facile e veloce passaggio otterrete una bellissima doratura della sfoglia. Trascorso il tempo richiesto per la cottura, mettete lo strudel su un piatto da portata e terminate la preparazione con una bella spolverata di zucchero a velo, quando lo strudel si sarà raffreddato.

Questa ricetta vi è piaciuta? Sarete allora felici di sapere che se volete cucinare un delizioso antipasto con gli ingredienti che avete in frigorifero è possibile preparare una buonissima ricetta di strudel salati, farcendoli con ricotta e spinaci o verdure miste, speck e formaggio.

 

Scopri di più