Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel di patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi dei soliti rustici? Vorreste un'idea originale per salvare la cena con un piatto sfizioso e facile da preparare? Nessun problema: quello che fa per voi è un gustoso strudel di patate.

La parola strudel in tedesco vuol dire letteralmente 'vortice', ed è proprio questo che andrete a realizzare con la nostra ricetta: un rotolo saporito e stuzzicante, dalla consistenza morbida e delicata. Uno strudel salato che piacerà a tutti!

Vi basterà schiacciare delle patate lesse, mescolarle ai dadini di Mozzarella Santa Lucia e alternarle a strati di prosciutto cotto Galbacotto. Il tutto andrà poi nascosto in un fragrante scrigno di pasta sfoglia.

Pronti per assaporarlo? Lo strudel di patate è il piatto che stavate aspettando. Portatelo in tavola per la gioia di adulti e bambini* seguendo il procedimento che vi proponiamo oggi.

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 4 patate medie
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 2 uova
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare lo strudel di patate, per prima cosa lavate con cura le patate e lessatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.

Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, dopodiché trasferitele in una terrina, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e l'uovo, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.

A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e stendete uno strato del composto di patate, coprite con le fette di prosciutto cotto Galbacotto e arrotolate la sfoglia su se stessa.

Chiudete con cura i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Cuocete lo strudel di patate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche