Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Muffin al Cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Muffin al Cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cacao è un alimento che molte persone trovano a dir poco irresistibile e che oggi vi proponiamo come protagonista della ricetta dei morbidi muffin al cioccolato.

Piccoli e morbidissimi dolci americani facili da preparare, che si cuociono in forno secondo un facile procedimento, dentro i loro pirottini o uno stampo, ottimi per la prima colazione o per una merenda golosa a base di cioccolata.

Cioccolato fondente, Burro Santa Lucia, farina, zucchero, uova, cacao e vaniglia daranno vita nell'angolo pasticceria della vostra cucina a una ricetta semplice e appetitosa!
 

Facile
12
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 200 g di zucchero
  3. 30 g di cacao amaro
  4. 60 g di cioccolato fondente
  5. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 160 ml di latte intero
  7. 2 uova
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. estratto di vaniglia
  10. zucchero a velo vanigliato
  11. 12 pirottini

Preparazione

Non aspettate oltre: i nostri muffin soffici al cioccolato sono una delizia facilissima da realizzare.

01

Per preparare l’impasto dei morbidi muffin al cioccolato dovete prima di tutto munirvi di una ciotola all'interno della quale mischierete le uova e lo zucchero. Lavorate e amalgamate il tutto con l'ausilio delle fruste elettriche o di una frusta manuale fino a ottenere un composto biancastro.

lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro
02

Dopodiché aggiungete il latte intero e il Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria.

aggiungere il latte intero e il burro
03

A questo punto setacciate insieme lievito in polvere, farina e cacao amaro in polvere, dunque uniteli al composto in preparazione, aggiungendo anche 5-6 gocce di estratto di vaniglia.

unire il cacao
04

Lavorate il tutto mescolando energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice, denso e omogeneo.

rendere l'impasto al cioccolato omogeneo e senza grumi
05

Ad operazione conclusa aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

unire pezzettini di cioccolato
06

Concludete i vostri dolci al cioccolato distribuendo l'impasto dentro i pirottini di carta che andrete ad adagiare negli appositi alloggi della teglia per muffin o cupcake. Quindi riempite i pirottini per ¾ con l’ausilio di un cucchiaio facendo molta attenzione a non riempirli fino all’orlo (in caso contrario i dolci tenderanno ad appiattirsi senza crescere in altezza).

versare l'impasto in piccoli stampini
07

Terminate i vostri deliziosi muffin al cioccolato. Dovrete infornare per i primi 5 minuti a 200° in forno statico, dopodiché abbassate la temperatura a 170° e fateli cucinare per altri 10 minuti circa.

sfornare i muffin al cioccolato una volta cotti
08

Una volta cotti, sfornate e togliete dalla teglia i vostri dolcini ben lievitati. Quindi lasciateli raffreddare. Quando saranno ben freddi cospargeteli di zucchero a velo vanigliato.

servire i muffin al cioccolato con lo zucchero a velo

Varianti

Il muffin al cioccolatoè uno spezza fame molto goloso e può essere preparato con la farina 00 che solitamente teniamo sempre nella dispensa oppure con altri tipi di farina come quella di castagne, di riso, mandorle o nocciole, usate da sole o mischiate con la farina senza glutine per renderle più leggere (va bene anche la fecola di patate).

Per dare a questi dolcetti il sapore di cioccolato, unite direttamente all'impasto e mescolate gocce di cioccolato fondente, cacao in polvere o cioccolato bianco oppure scioglietele nel burro fuso. Volete intensificare il sapore?

Aggiungete 1 cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole in ogni pirottino. Se invece preferite un impasto più delicato provate a preparare i muffin con gocce di cioccolato lasciando l'impasto bianco: dovrete semplicemente amalgamare le gocce agli ingredienti di base con l'aiuto di un mestolo di legno e proseguire con le indicazioni che vi abbiamo dato.

Per dare, invece, alla vostra ricetta di muffin un sapore fruttato, aggiungete alla base della purea di banana, di mela e cannella, qualche cucchiaio di marmellata, dei mirtilli interi o del succo d’arancia. I muffin al cacao e banane sono perfetti a colazione, mentre i muffin mele e cioccolato sono molto apprezzati come morbido snack pomeridiano, magari accanto a una tazza di tè. Se però siete più tipi da fragole, provate ad aggiungere i pezzi di frutta all'impasto dei muffin al cioccolato bianco: l'abbinamento sarà a dir poco sublime, ideale come dessert per San Valentino.

Provate anche la creativa versione conzucca e cioccolato! Per aggiungere un tocco di croccantezza ai dolcini, aggiungete della granella di noci, di cereali o di altra frutta secca grossolanamente spezzettata.

Per dei muffin morbidissimi, potete prepararli anche con un cuore ripieno, a base di marmellata o crema pasticcera: in questo caso, dovete versare il composto negli stampi riempiendoli meno della metà, aggiungere la farcia a cucchiai e coprire con altro impasto prima di trasferire in forno caldo.

Come vedete, le varianti di questi dolci semplici al cioccolato sono tantissime e tutte deliziose. Ancora non vi basta e volete rendere i vostri muffin al cioccolato fondente ancora più golosi e irresistibili? Ecco il nostro consiglio: lasciate raffreddare i dolcetti una volta sfornati e poi guarniteli in superficie con una glassa al cocco o un frosting al formaggio da spalmare con una spatola o un sac à poche, non ve ne pentirete!

Una variante molto sfiziosa e facile da realizzare, ma in versione salata, è quella che prevede l'abbinamento curioso con l'uovo. Si tratta di una ricetta facile molto divertente che vi permetterà di preparare in poco tempo un antipasto sfizioso ideale anche per i bambini*.

Iniziate facendo bollire le uova e sgusciandole. Mentre si raffreddano, preparate l'impasto per muffin a base di latte, olio, uovo da una parte e parmigiano grattugiato, farina, sale e lievito dall'altra. Unite i due composti e versatene un cucchiaio in ogni pirottino, aggiungete le uova sode e ricoprite con un altro po' d'impasto. Cuocete in forno per 20 minuti e servite!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ci sono dei semplici consigli da seguire per una buona riuscita di questo dolce e utili anche per le ricette dolci in generale. Ad esempio, aggiungetesempre unpizzicodi sale alla farina ma non fatelo mai venire in contatto con il lievito prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti. La bustina di vanillina è facoltativa, ma aiuta a rendere i dolcetti più profumati e invitanti.

Alcuni trucchi per ottenere dei muffin perfetti riguardano la lavorazione degli ingredienti che vanno sempre lavorati a temperatura ambiente. Una volta pronto, inoltre, versate subito l'impasto negli stampi perché la lievitazione deve avvenire rigorosamente durante la cottura in forno.

I pirottini riempiteli a ¾ aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaino e se modificate i tipi di farina, fate sempre laprova stecchino per verificarne la cottura. Se infilzando l’impasto in cottura con uno stuzzicadenti questo ne esce asciutto, allora è il momento giusto per sfornare! Non dovrete fare questa prova se, ad esempio, sostituite lo zucchero bianco con lo zucchero di canna.

A seconda delle dosi e della dimensione degli stampini usati nelle infornate otterremo muffin più o meno grandi e soffici. Potete usare lo stesso impasto suggerito anche per realizzare un veloceplumcake. Anche se usate stampi in silicone, per sicurezza ungeteli con del burro a temperatura ambiente e poi cuocete in forno preriscaldato.

Se volete preparare i muffin al cioccolato senza burro, dovrete semplicemente mescolare agli ingredienti principali presenti nella terrina l'olio di semi nelle stesse dosi previste per il burro, con l'aggiunta di un vasetto di yogurt che vi aiuterà ad ottenere una consistenza ugualmente soffice.

Ovviamente, la ricetta per muffin contempla la presenza di lievito, che contribuisce a far gonfiare ogni dolcetto al punto giusto nel forno già caldo. In mancanza di questo ingrediente, potete mescolare un cucchiaino di bicarbonato col succo di mezzo limone, che insieme producono lo stesso effetto lievitante.

Curiosità

Pur essendo una pianta del sud e del centro America, il cacao ha trovato la sua acclimatazione, non più di due secoli fa, anche in Africa occidentale. Per crescere, questa pianta golosa richiede ombra, calore e umidità; fruttifica durante tutti i dodici mesi, ma la raccolta dei suoi frutti avviene solamente due volte all'anno.

Il suofruttoè unacabossa, di forma ovoidale e di colore bruno, che contiene al suo interno cinque scomparti ripieni di una polpa biancastra e cinque fila di fave di cacao. Questi grossi frutti vengono spaccati, quindi se ne estraggono i semi, che vengono poi esposti al sole per l'essiccazione.

Quest'operazione si ripete per diversi giorni, fino a che i semi saranno totalmente liberati dell'umidità. Le fave di cacao così ottenute verranno poi trasformate, negli appositi stabilimenti, creando un prodotto speciale e delizioso che conquista da sempre tutti.

 

Domande Frequenti

Per una versione più light posso sostituire il burro con l'olio d'oliva?

La risposta è sì. Per realizzare l'impasto, in questo caso, unite prima uova e zucchero, aggiungete poi gli ingredienti liquidi: olio e latte. A parte, mescolate invece gli ingredienti secchi precedentemente setacciati( farina, lievito per dolci e cacao). Unite poi i due composti e amalgamate fino a ottenere un impasto senza grumi, liscio e omogeneo. Versate il tutto nei pirottini di carta e cuocete. L'utilizzo dell'olio, se combinato anche con la sostituzione degli altri ingredienti con prodotti vegetali, potrebbe essere un'ottima idea per realizzare una versione vegana di questi muffin.

È possibile utilizzare al posto del latte intero un latte vegetale?

I muffin, perfetti come colazione o merenda, sono anche una preparazione ideale per sperimentare. Sostituire il latte intero con uno vegetale è assolutamente possibile, anzi non avrete che l'imbarazzo della scelta. Scegliete quello che più si addice ai vostri gusti: di mandorla, di cocco, di soia o di riso. In base al latte scelto i vostri muffin acquisteranno un sapore leggermente diverso, ma sempre buonissimo. Non preoccupatevi: la loro consistenza morbida rimarrà una costante della preparazione. A proposito di morbidezza, provate anche a sostituire al latte la panna montata da aggiungere con movimenti lenti: i vostri muffin saranno sfiziosi e sofficissimi.

Posso preparare in anticipo l'impasto e poi infornarlo in un secondo momento?

Preparare l'impasto prima nel caso di muffin, plumcake e altre preparazioni che contengono il lievito per dolci è un'ottima idea. Affinché infatti i vostri dolci siano soffici alla perfezione, lasciate l'impasto in frigorifero a riposare per 4 ore, poi toglietelo e utilizzatelo come più vi è utile. Tuttavia prepararlo troppo in anticipo non è necessario, anzi rischierete che l'impasto diventi molliccio o troppo secco e quindi difficile da lavorare. Quindi l'ideale è prepararli e infornarli il giorno stesso. Nel caso di un compleanno potreste per esempio preparare l'impasto con calma la mattina e infornare poi nel pomeriggio.

È possibile utilizzare una farina che non sia la farina 00?

Sostituire le farine nelle preparazioni dolci è sempre un'ottima opzione per sperimentare gusti diversi. Anche in questo caso potete tranquillamente cambiare la farina 00 con una farina integrale, per un sapore più rustico. La quantità di farina è la stessa. Provate con la farina di farro, di castagne, d'avena, di riso e proponete ai vostri ospiti diverse opzioni di muffin. Divertitevi poi a creare i vostri abbinamenti: provate per esempio cioccolato e arancia e stupite i vostri ospiti con muffin sfiziosi. Ottima, per una preparazione salata, è invece la farina di ceci.

 

Prova anche

Scopri di più