Muffin alle Mele
Presentazione
Ingredienti
Per 12 muffin:
- 250 g di farina 00
- 3 mele piccole
- 200 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
- 220 g di zucchero
- 100 g di olio di arachidi
- 3 uova
- 1/2 bustina lievito per dolci (circa 8 g)
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Preparazione
La loro preparazione è molto semplice e siamo certi che, se seguirete tutti i nostri consigli, il risultato che otterrete porterà sicuramente i vostri ospiti a chiedere almeno un bis! Pronti a scoprire i facili passaggi per prepararli?
Per preparare i muffin alle mele procedete così: lavate, sbucciate e tagliate le mele. Riducetele a tocchetti piccoli e mettetele da parte in una ciotola cospargendole con un cucchiaio di zucchero e la cannella. Per evitare che le mele si anneriscano mentre procedete nei successivi passaggi, vi consigliamo di aggiungere anche qualche goccia di limone, che comunque non andrà ad influire sul sapore finale.
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete lentamente l'olio. Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete la farina con il lievito e la cannella (meglio se precedentemente setacciati insieme) e un pizzico di sale.
A questo punto dovrete aggiungere molto lentamente il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia (prelevato dal frigo 30 minuti prima). Continuando sempre a mescolare con estrema cautela dovete adesso aggiungere anche le mele, facendo molta attenzione a non far gonfiare il composto.
Riempite gli stampini, leggermente oliati, per i tre quarti della loro capienza. Preriscaldate il forno in funzione statica a 180° e successivamente inserite gli stampini, lasciando cuocere i muffin per circa 20 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino: se questo uscirà asciutto dopo essere stato infilzato nei muffin alle mele, questi saranno pronti da sfornare!
Prima di servirli, fateli raffreddare. Se lo gradite, per dare un ultimo tocco di classe ai vostri dolcetti potete cospargerli di zucchero a velo.