Muffin allo yogurt
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di farina
- 50 g di amido di frumento
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
- ½ bicchiere di olio di girasole
- 1 bustina di lievito
- latte
- la scorza grattugiata di un limone
- 100 g di scaglie di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare dei morbidi muffin allo yogurt dovete prima di tutto ridurre in scaglie il cioccolato fondente e metterlo da parte. Dopodiché, accendete il forno a 180° affinché si preriscaldi.
A questo punto in una ciotola capiente, con l'ausilio delle fruste elettriche, o con una frusta manuale, lavorate le uova insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e liscio.
Quindi, continuando a lavorare la preparazione aggiungete: l'olio di girasole, lo Yogurt Intero, la scorza di limone grattugiata, il sale e, a poco a poco e con molta delicatezza, la farina e l'amido di frumento setacciati insieme.
Concludete la preparazione dei vostri muffin aggiungendo come ultimo ingrediente il lievito sciolto in un goccio di latte tiepido. Mescolate il tutto per bene e infine aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. A questo punto, mescolate il composto dal basso verso l'alto, l'impasto è pronto.
Riempite, quindi, i pirottini da muffin per ¾ e infornate i vostri dolci in forno preriscaldato per 20 minuti circa. Dovranno cuocere in forno statico. Una volta cotti, i vostri dolcetti dovranno raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato, e non un minuto di più, togliete i vostri soffici muffin allo yogurt dal forno.