Ciambellone allo yogurt
Presentazione
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- ½ bicchiere di olio di semi di mais
- 300 g di farina
- 1 bicchiere di Yogurt Intero Galbani
- 1 limone
- 40 g di uva sultanina
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di zucchero a velo vanigliato
- sale
Preparazione
Seguite passo passo la nostra ricetta dolce ed ecco come ottenere un soffice e goloso ciambellone allo yogurt.
Per realizzare il ciambellone allo yogurt dotatevi prima di tutto di una terrina capiente. Quindi separate i tuorli dagli albumi, mettete questi ultimi in una ciotola a parte e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorateli a crema con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto uniforme, biancastro e schiumoso.
Dopodiché, poco alla volta, unite al composto l'olio di mais, quindi la farina precedentemente setacciata insieme al lievito. La farina dovrà essere aggiunta spargendola a manciate e dovrà essere alternata a cucchiaiate di yogurt. Infine, aggiungete al tutto la buccia di limone grattugiata e le uvette in precedenza ammollate in acqua tiepida, scolate e infarinate. Dunque, lavorate il tutto fino a ottenere un composto bene amalgamato.
A questo punto, con un pizzico di sale, battete a neve ben ferma gli albumi tenuti da parte.
A operazione conclusa, incorporateli delicatamente all'impasto precedente, quindi versate il preparato dentro uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro. Lo stampo dovrà essere unto con olio o spennellato di burro fuso e infarinato. Infornate il ciambellone allo yogurt in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa.
Appena il vostro dolce sarà pronto, capovolgetelo al centro di un grosso piatto. Terminato anche questo passaggio, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo vanigliato.