Le 10 migliori ricette di muffin dolci
I muffin sono dei tipici dolci dalla forma che ricorda un po' dei funghetti. La loro pasta è soffice e la loro preparazione è molto semplice. Gli ingredienti base per prepararli sono: farina, burro, uova, zucchero, latte e un po' di lievito; ma è possibile inventarne sempre di nuovi grazie all'abbinamento di tutti gli ingredienti che preferite.
Vengono infornati in stampini singoli, che possono essere di silicone, di alluminio o di carta; oppure in apposite teglie. Sono dei dolcetti che riempiono la casa di un buon profumo e che si prestano bene sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini*.
E noi abbiamo selezionato per voi le 10 migliori ricette di muffin dolci da preparare direttamente a casa!
* sopra i 3 anni
I muffin sono facili e veloci da preparare, non occorre trascorrere molto tempo in cucina. Sono un perfetto incrocio tra una torta e un panino morbido.
La loro ricetta classica può essere modificata, aggiungendo ingredienti a piacere come gocce di cioccolato o tocchetti di frutta (ad esempio la mela, che si abbina perfettamente alla morbidezza dei muffin).
Per via del loro formato, queste piccole torte monoporzione sono comode da portare durante un picnic all'aria aperta, o come merenda a scuola. Si possono, inoltre, farcire con della crema pasticcera o con della marmellata, utilizzando una tasca da pasticcere.
Piccolo consiglio: la cottura con forno ventilato è sconsigliata e, quando sono pronti, spennellateli con un po' di burro fuso e cospargeteli con dello zucchero a velo.
I muffin hanno origini inglesi, e nel '700 venivano conosciuti con il nome di moofin. Nascono come piatto povero: venivano preparati in gran segreto dai cuochi della nobiltà, impastando insieme avanzi di pane, pezzi di biscotti e patate lessate e schiacciate. I dolcetti ottenuti venivano poi fritti in padella, con del burro. Successe che un giorno qualcuno, probabilmente attratto dal buon profumo, entrò in cucina e scoprì queste deliziose tortine e, da quel momento, diventarono l'accompagnamento perfetto per il tè delle cinque.
Nacquero anche i Muffin Man, ovvero venditori di strada che andavano in giro per vendere questi dolcetti con un piccolo banchetto di legno legato al collo.
Nell'Ottocento i muffin erano già conosciuti in tutta Europa e ben presto arrivarono negli Stati Uniti, dove diventarono una vera e propria mania. In quel periodo fu inventato anche lo stampo per cuocerli adeguatamente (le teglie preformate che tutti troviamo in commercio).
Quando si hanno degli ospiti a cena e si vuole presentare un dolcetto sfizioso ma si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, dei muffin ricoperti con glassa al cioccolato possono davvero essere d'aiuto: una preparazione semplice ma molto golosa!