I nostri muffin al cocco sono dei semplici e veloci dolcetti, perfetti da gustare a colazione oppure a merenda. In questa pagina vi abbiamo mostrato la ricetta base dell’impasto che potrete modificare secondo i vostri gusti.
Ecco qualche consiglio: al posto della farina 00 potrete utilizzare quella di mandorle, il cui sapore dolce ben si sposa con quello del cocco, oppure potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, che darà ai dolcetti un tocco leggermente più rustico. Anche la fecola di patate può andare a sostituire la farina nel vostro impasto, e vi permetterà di ottenere dei muffin ancora più soffici.
All'interno del composto, potrete poi aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia, che con il suo aroma profumato saprà esaltare anche quello del cocco, oppure dei mirtilli interi o delle gocce di cioccolato bianco o fondente, per rendere questi dolcetti ancora più golosi.
Anche il profumo degli agrumi ben si presta a ingolosire i vostri muffin: non dovrete fare altro che aggiungere della scorza di limone o di arancia all'impasto.
Volete aggiungere un tocco croccante? Nell'impasto fatto con la farina integrale ci starà benissimo anche la frutta secca, soprattutto le noci.
A proposito dell'abbinamento tra cocco e cioccolato, abbiamo in serbo per voi un paio di idee ancora più speciali.
Da una parte potete praticare un buco al centro di ogni muffin e farcirlo di crema al cioccolato con l'aiuto di un sac à poche, preparando così degli squisiti muffin al cioccolato e cocco.
Dall'altra potete arricchire l'impasto di farine con un cucchiaio di cacao amaro e ottenere così dei fantastici muffin cacao e cocco; questa versione dei muffin può trasformarsi velocemente anche in quella dei cupcake, con una delicata glassa al cocco in superficie.
Volete dei muffin da colazione che vi facciano cominciare la giornata con il giusto carico di golosità? Farciteli con una golosa crema al caffè e spolverizzate la superficie con il cocco disidratato.
Se invece preferite dei muffin con un morbido cuore a base di marmellata di fragole o crema di nocciole, ecco come fare: preparate due impasti, uno secco a base di farina 00 e farina di cocco, zucchero, lievito vanigliato, e uno liquido con uova, olio di semi e latte. Amalgamate per bene le due preparazioni in una ciotola e versatene un cucchiaio negli appositi stampini, aggiungete un cucchiaino di marmellata e coprite con un secondo strato di impasto. Dopo la cottura in forno, lasciate raffreddare i muffin e decorateli come preferite: con della semplice panna montata oppure con una ganache al cioccolato.
C'è poi la versione dei muffin allo yogurt (da utilizzare in sostituzione del latte): potete utilizzare direttamente quello al gusto cocco e sostituire la farina di cocco da noi utilizzata, oppure rimanere fedeli alla nostra versione e scegliere lo yogurt bianco. In entrambi i casi otterrete una piacevole consistenza densa, da aromatizzare a piacere con un pizzico di cannella o scorza d'arancia grattugiata per un profumo ancora più intenso.