Siete mai rimasti incantati davanti a una vetrina di una pasticceria che aveva in bella mostra torte e dolci decorati con fantastiche creme colorate? Potete replicare quei risultati anche a casa, basterà continuare a leggere e vi mostreremo le tecniche per realizzare le più belle decorazioni per i vostri dolcetti. Una delle varianti più utilizzate per preparare un buonissimo frosting è quella al mascarpone. Si tratta di una ricetta facile per guarnire 12 cupcake. Ecco gli ingredienti: 250 ml di panna da montare per dolci, 250 g di mascarpone, 60 g di zucchero a velo.
Passiamo quindi alla preparazione: montate 250 ml di latte freddo e una confezione di panna da montare da 250 ml, con 250 g di mascarpone. Tutti gli ingredienti devono essere freddi. Unite gradualmente lo zucchero a velo come se doveste spolverizzare la farina, amalgamate per cinque minuti con le fruste elettriche. Poi riponete il composto in frigo fino ad ottenere la consistenza giusta per utilizzarlo nelle guarnizioni. È il momento di decorare il vostro dolce con il frosting al mascarpone!
Il frosting al mascarpone e panna è l'ideale per creare una copertura cremosa sulle cupcake di mele. L'intero procedimento ha un livello di difficoltà molto basso. Si tratta della versione monoporzione della tipica torta di mele con le superfici glassate e decorate invece che a vista. Per aromatizzare questi dolcetti potete aggiungere un pizzico di cannella sia all'impasto sia al frosting. Le dosi variano a seconda di quanti pirottini volete riempire.
Per realizzare 8 cupcake vi servono: 100 g di mele senza torsolo, sbucciate e tagliate a fettine; 1 uovo; 120 g di farina 00; 60 ml di latte; 60 g di yogurt; 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure di lievito); 2 cucchiaini di succo di limone; un pizzico di sale; 100 g di zucchero; vaniglia q.b.; 60 ml di olio di semi (potete usare la stessa quantità di burro); 1/2 cucchiaino di noce moscata; 2 cucchiaini di cannella; 200 ml di panna; 150 g di mascarpone; 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Usando l'olio di semi al posto del burro avrete cupcake più morbidi. Iniziamo a preparare la purea di mele frullando la frutta con 1 cucchiaino di succo di limone, la noce moscata e 1 cucchiaino di cannella. A questo punto aggiungete l'olio di semi, il latte, il resto del succo di limone, lo yogurt e l'uovo. In un secondo recipiente ponete la vaniglia, il bicarbonato, lo zucchero, un pizzico di sale e la farina setacciati; mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e poi unite l'altro composto. Mescolate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo da trasferire nei pirottini. Volendo potete già iniziare la decorazione spolverizzando i cupcake con dei pezzettini di mela su cui è stato versato del succo di limone per non far annerire la frutta a contatto con l'aria.
La cottura avviene in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti. Il consiglio è di eseguire la prova stecchino per verificare se ogni cupcake è sufficientemente compatto. In genere basta verificare con un dolcetto perché sono stati infornati insieme.
Nel frattempo potete preparare il frosting. Unite il mascarpone con la panna, la cannella rimanente e lo zucchero a velo e montate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e liscio. Quindi usatelo per riempire una tasca da pasticcere oppure un sac à poche. Estraete i cupcake dal forno e lasciateli raffreddare. Quando hanno raggiunto la temperatura ambiente glassateli con il frosting. Ed ecco un perfetto dolcetto per accompagnare la merenda o una tazza di tè.
Esistono anche altri modi per decorare i cupcake e che prevedono un'aggiunta al frosting. Ad esempio? Dopo aver sistemato la glassa, spolverizzatela con del cacao in polvere, con degli zuccherini colorati, la granella di nocciole oppure scaglie di cioccolato fondente. Il risultato finale sarà ancora più goloso!