Ciambelle fritte
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 320 g di farina
- 230 g di manitoba
- 130 g d'acqua
- 130 ml di latte fresco
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 25 g di lievito di birra
- 1 bustina di vanillina
- 75 g di zucchero semolato
- olio d'arachidi
Per la finitura:
- zucchero semolato q.b.
Preparazione
Consumare appetitose ciambelle fritte allieta il palato di tutti ed è un modo goloso per iniziare e concludere alla grande la propria giornata. Morso dopo morso, questo preparato della pasticceria vi conquisterà prendendovi per la gola.
Ecco come si fanno le ciambelle fritte. Seguite il procedimento passo per passo!
Per realizzare la ricetta delle ciambelle fritte dovete prima di tutto mettere in una ciotola capiente le due farine, la vanillina in polvere, il lievito di birra sbriciolato, il latte tiepido e l’acqua a temperatura ambiente. Quindi, iniziate a girare gli ingredienti con l'ausilio di un cucchiaio di legno (potete utilizzare anche una planetaria). Se non avete la planetaria, mescolate a mano con parecchia energia in modo che l'impasto risulti liscio e vellutato
Dopodiché, uniteci lo zucchero e l’uovo. Continuate a impastare il composto per qualche minuto e aggiungete il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente previamente tagliato a pezzetti. Per ottenere un risultato migliore impastate tutti gli alimenti a mano. A questo punto, continuate a lavorare il tutto fino a quando la pasta non si staccherà dal contenitore. Poi adagiate l'impasto sulla spianatoia infarinata. Quindi, lavoratelo con lena fino a quando non diventerà morbido e omogeneo.
A lavorazione terminata, mettete l'impasto in una ciotola di plastica capiente e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Fate lievitare il preparato per 2 ore in un luogo caldo, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Una volta raddoppiato, versate la pasta nuovamente sulla spianatoia. Con il matterello stendetela fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 1 centimetro. Quindi, cercate di ottenere dei dischi con il coppapasta o con una tazza tagliate il cerchio più grande e praticate un foro centrale nel primo cerchio. Fatto il primo dolce, proseguite a realizzare tutti gli altri. Poi fate riposare le vostre ciambelle per un'altra ora, coperte da un canovaccio. Fate attenzione a non farle troppo grandi perché poi l'impasto dovrà lievitare ulteriormente.
Trascorso il tempo indicato, procedete a friggere. Prendete una pentola a bordi alti, metteteci l'olio e, quando sarà ben caldo, friggeteci, un paio di secondi per lato, una ciambella alla volta. La cottura delle ciambelle è abbastanza veloce quindi bisognare fare attenzione a non farle bruciare. I dolci saranno cotti quando risulteranno chiari e quasi dorati. A questo punto, una volta fritti, scolateli e adagiateli sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Terminate le ciambelle fritte passandole in un piattino con un po' di zucchero.