Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittelle senza uova

Ricetta creata da Galbani
Frittelle senza uova
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Preparare le frittelle senza uova si può, e parliamo proprio di quelle dolci, una variante dal gusto più leggero rispetto a quelle tradizionali.

Preparare le frittelle senza uova è semplice come preparare frittelle al cioccolato o alla crema, basterà solo stare molto attenti alla lievitazione, che richiederà un po' più di tempo. La peculiarità della nostra ricetta risiede principalmente nella cottura in forno che, in 20-25 minuti, regalerà delle frittelle molto friabili e buonissime.

La preparazione dell'impasto è quella standard, con Burro Santa Lucia, latte, zucchero e farina Manitoba. Il tutto sarà, poi, aromatizzato con la scorza di 2 limoni. Seguendo i nostri consigli porterete, così, in tavola dei dolcetti appetitosi e buoni per tutta la famiglia, bambini* e adulti compresi.

Infine, per non farci mancare proprio nulla, potrete farcire le frittelle con delle palline della vostra crema preferita.

* sopra i 3 anni



Facile
6
30 minuti
90 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di zucchero
  2. 25 g di lievito di birra
  3. 250 ml di latte a temperatura ambiente
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 500 g di farina manitoba
  6. la scorza grattugiata di 2 limoni
  7. un pizzico di sale
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

  • In una ciotola mettete il latte, il sale e lo zucchero. Mescolate con una frusta. Unite la scorza grattugiata dei limoni e 1/3 della farina indicata tra gli ingredienti. Amalgamate per bene.
  • Quando il composto sarà ben omogeneo, unite il lievito sbriciolato, o sciolto in poca acqua tiepida, il resto della farina e il Burro Santa Lucia a pezzettini. Lavorate energicamente fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
  • Disponete l'impasto delle frittelle senza uova in una ciotola ben oleata, coprite con un panno umido e lasciateriposare per 1 ora.
  • Quando l'impasto raddoppia il proprio volume, tagliate le porzioni per le frittelle. Spianate ogni porzione fino a uno spessore di 1 centimetro e disponete il tutto su una teglia foderata con carta forno. Lasciatele riposare per 30 minuti ancora, sempre coprendo con un panno umido.
  • Trascorso questo tempo, infornate a 180° per 25 minuti. Quando le frittelle saranno dorate da entrambi i lati, toglietele dal forno e disponetele su un vassoio da portata.
  • Quando le frittelle senza uova si saranno intiepidite, tagliatele a metà e farcitele con un cucchiaio di crema a vostro gusto. Infine, spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Curiosità

La ricetta delle frittelle senza uova può essere preparata anche in versione fritta. Basta utilizzare una padella colma di olio di semi ben caldo.


Un consiglio per ottenere delle frittelle calde e croccanti e dal sapore gustoso è di creare piccole palline di pastella aiutandovi con un cucchiaino. Dopo averle cotte, mettetele ad asciugare su carta assorbente prima di riempirle di zucchero o farcirle come preferite, anche in versione salata.

In alcune regioni dell'Italia centrale, le frittelle vengono preparate con il riso. Si tratta delle tipiche frittelle di riso di San Giuseppe che vengono preparate per la festa del 19 marzo e nel periodo di Carnevale.

Sulla preparazione di questa variante ci sono diverse opinioni. In alcune ricette viene aggiunta la farina 00 e in altre no, c'è chi cuoce il riso nel latte e chi aggiunge anche dell'acqua. Tra gli altri ingredienti ricordiamo le uova, lo zucchero, il burro, il lievito in polvere (di solito basta mezza bustina di lievito) e abbondante olio per friggere.

Scopri di più