Bomboloni alla crema
Presentazione
Ingredienti
Per i bomboloni:
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina Manitoba
- 100 ml di latte
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 scorza di limone grattugiata
- olio di semi q.b.
- zucchero a velo q.b.
Per la crema:
- 250 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 25 g di farina
- 2 tuorli d'uovo
Preparazione
Ecco la ricetta passo passo dei bomboloni alla crema per preparare dei morbidi dessert da pasticceria che delizierà tutti i vostri ospiti.
Iniziate preparando l'impasto per i vostri bomboloni alla crema.In un pentolino scaldate leggermente il latte intero fino a quando non sarà diventato tiepido e fatevi sciogliere delicatamente il lievito di birra. Fate sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia quindi versate il burro fuso e il latte in cui avete sciolto il lievito di birra in una ciotola capiente.
Incorporate ora l'uovo intero e la scorza di limone agli altri ingredienti, quindi mescolate energicamente con una frusta da cucina. Aggiungete la farina 00 e la farina Manitoba e iniziate ad impastare energicamente fino a ottenere un impasto sodo ed elastico (impastate per circa 10 minuti).
Avvolgete il vostro impasto con una pellicola trasparente, copritelo con uno straccio o un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando non sarà raddoppiato di volume (2-3 ore). Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo con il matterello su una spianatoia infarinata e, aiutandovi con un bicchiere, ricavatene dei dischi di pasta dallo spessore di circa 1 cm.
Sistemate i dischi di pasta su un vassoio o su un piatto capiente coperto con della carta forno e lasciateli lievitare per altri 60 minuti. Mentre i vostri bomboloni alla crema completano la loro lievitazione, potete preparare la crema pasticcera
Sistemate in una ciotola capiente le uova lo zucchero e la farina e sbattete il tutto per qualche minuto. Riscaldate il latte in un pentolino e, quando risulterà caldo, aggiungetevi il composto di uova zucchero e farina. Lasciate cuocere qualche minuto fino a quando non noterete che nel composto cominceranno a formarsi delle increspature; mescolate velocemente con una frusta o con un cucchiaio e continuate a cuocere per altri 5 minuti fino a quando la crema non si sarà addensata.
Mettete sul fuoco una padella alta e stretta e fatevi scaldare l'olio di semi, quindi friggete due bomboloni alla volta facendoli cuocere pochi minuti per ogni lato. Terminata la cottura, appoggiate i bomboloni su della carta assorbente in modo che l'eccesso d'olio venga eliminato quindi cospargeteli con lo zucchero a velo. Sistemate la crema pasticcera in un sac à poche e farcite ogni bombolone.I vostri bomboloni alla crema sono pronti per essere gustati; sono perfetti per una colazione golosa o per una merenda all'aria aperta