Bomboloni salati
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 100 g di Galbanino Galbani
- 200 ml di acqua
- 50 g di Mortadella 430g Galbanella Galbani
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- olio di semi q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua insieme a 1 pizzico di zucchero. Formate una fontana con la farina su una spianatoia e al centro versate il lievito di birra sciolto iniziando a impastare.
Aggiungete il sale e la restante acqua poco per volta continuando a impastare fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi.
Riponete il panetto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola trasparente, riponetelo in forno spento con luce accesa e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume (2-3 ore).
Mentre il vostro impasto lievita, tagliate grossolanamente il Galbanino e tagliate a fette sottili la Mortadella Glabanella.
Una volta che l'impasto avrà terminato di lievitare, stendetelo su una spianatoia infarinata con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere ricavate dall'impasto dei dischi delle stesse dimensioni. Tenete da parte metà dei dischi di pasta ottenuti e farcite la restante metà con il Galbanino e la Mortadella Galbanella.
Coprite i dischi di pasta farciti con i dischi tenuti da parte ed esercitate una lieve pressione in modo che si uniscano bene lungo i bordi (in questo modo non correrete il rischio di vedere il ripieno fuoriuscire durante la cottura). Sistemate i vostri bomboloni salati su una teglia coperta da carta forno e lasciateli lievitare per almeno 30 minuti, quindi friggeteli in abbondante olio di semi.
Fate asciugare i vostri bomboloni salati su un piano coperto con della carta assorbente in modo che perdano l'eccesso di olio e serviteli in tavola. Volendo potete decorare i vostri bomboloni spolverizzandoli con dei semi di papavero o di chia per renderli ancora più gustosi.