In quanti modi si possono guarnire piatti dolci e salati con il sac à poche? Almeno tanti quanti sono i tipi di foro delle bocchette che potete utilizzare! Per poter sfruttare al meglio le capacità della tasca da pasticcere, infatti, è sempre necessario partire dalla scelta dei beccucci, non solo scegliendone le misure in base all'uso che volete farne, ma anche la forma tra le molte esistenti. Se acquistate un set da pasticceria generalmente troverete inclusi anche i beccucci principali, ed è proprio grazie a queste punte, di qualunque materiale siano, che potrete realizzare sulle vostre ricette scritte, disegni, guarnizioni precise e bellissime decorazioni.
Il foro più utilizzato è sicuramente quello rotondo, il migliore in assoluto se volete scrivere qualcosa su un dolce, se desiderate realizzare disegni con la panna montata su dei golosi muffin, ad esempio, oppure effettuare decori ben precisi, ma è anche utilissimo per dar vita a dolcetti o guarnizioni a forma di pallina e per farcire torte: in quest'ultimo caso, trattandosi non di un lavoro di precisione ma di riempimento, avrete bisogno di una bocchetta di grandi dimensioni se non volete perdere troppo tempo.
I fori a stella aperta e a stella chiusa, invece, si utilizzano generalmente per realizzare decorazioni particolari che cambieranno leggermente variando l’inclinazione del sac à poche ma anche la pressione esercitata su di esso durante la guarnizione. Se volete dei fiori, magari delle rose, sulle vostre torte o sulle vostre migliori
crostate, scegliete il beccuccio a fiore, appunto, perfetto per le decorazioni con motivi floreali, e se poi desiderate rendere ancora più completo il vostro lavoro decorativo potete utilizzare dei fori a forma di foglia o di petalo. Esistono anche fori a onda, ideali per dar vita a guarnizioni ondulate di varia dimensione, quelli a intreccio, che vi consentiranno di realizzare motivi leggermente più elaborati come le trame dei tessuti di un cestino o di un canestro, e quelli speciali, ad esempio a forma di cuore o di abete, che potrete utilizzare in occasioni particolari come San Valentino o Natale. Il foro a imbuto, infine, vi servirà non tanto per le decorazioni quanto per la farcitura di croissant, brioches o krapfen.
Qualunque sia il beccuccio che sceglierete, fate attenzione a come lo montate perché questa operazione sarà molto importante per la buona riuscita della decorazione. Inseritelo dunque all'interno del sac à poche tenendo la sua punta rivolta verso quella della tasca da pasticcere stessa e poi fissate saldamente il beccuccio spingendolo verso il foro di uscita della sacca: se non sarà ben posizionato e si muoverà durante l'utilizzo potrebbe compromettere la decorazione. Nel caso in cui dobbiate utilizzare più beccucci per una stessa preparazione, munitevi di un adattatore: inseritelo, senza il suo dado, dentro al sac à poche spingendolo fino in fondo, poi sistemate esternamente il beccuccio e avvitateci sopra il dado precedentemente rimosso dall'adattatore, così da poter cambiare i vari beccucci durante la decorazione semplicemente svitandolo.