Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Mousse di broccoli ripiena

Ricetta creata da Galbani
Mousse di broccoli ripiena
Vota
Media0

Presentazione

Volete fare colpo sugli ospiti servendo un antipasto scenografico e sofisticato senza perdere ore dietro i fornelli? Abbiamo la soluzione ideale per voi: una morbida mousse di broccoli.

Non stiamo parlando di un semplice sformatino verde, ma di una spumosa porzione di verdure che nasconde un cuore cremoso di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte davvero irresistibile.

Non solo: grazie al tocco insolito ed elegante dato dalle castagne lesse sbriciolate, trasformerete un banale antipasto in un piatto davvero speciale, ispirato ai gustosi sapori dell'autunno.

Preparare la nostra mousse di broccoli è più facile di quel che pensiate. Non ci credete? Allora leggete attentamente le istruzioni che vi stiamo per mostrare.

Facile
4
20 minuti
1 ora di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di broccoletti surgelati
  2. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 150 g di panna da montare
  4. 15 g di gelatina in fogli
  5. 8 castagne lessate
  6. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la mousse di broccoli, per prima cosa scottate i broccoletti in una pentola di acqua bollente salata per 4 minuti, dopodiché scolateli e frullateli bene.

Sciogliete a bagnomaria la gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua fredda, poi unitela alla purea di broccoli, mescolate con cura e lasciate intiepidire.

Montate la panna in una terrina, mettetene da parte 1/4 e unite il resto alla crema di verdura insieme a metà del Gorgonzola D.O.P Dolcelatte, amalgamando il tutto con delicatezza.

Versate metà del composto in 4 stampini e disponetevi al centro un po' di gorgonzola a pezzetti e di castagne lessate già sbriciolate. Ricoprite con la mousse rimasta e riponete gli stampini in frigorifero fino al completo rassodamento.

A questo punto, sformate le porzioni di mousse di broccoli dagli stampini e servitele guarnendo con un ciuffo di panna e i pezzetti di castagne rimaste.

Ti potrebbe interessare anche