krapfen
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- ¼ di l di latte
- 25 g di lievito di birra fresco
- 2 uova
- 500 g di farina
- 60 g di zucchero
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- la scorza grattugiata di ½ limone
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 200 g di marmellata di albicocche o crema pasticcera
- zucchero a velo
Per friggere:
- olio per friggere
Preparazione
Se siete amanti dei prodotti di pasticceria, non perdetevi la nostra golosa ricetta dei krapfen alla crema o alla marmellata.
01
Per realizzare i krapfen dovete prima di tutto sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido. Dopodiché, aggiungete 100 g di farina. Quindi impastate il tutto. Una volta lavorato, mettete l'impasto in una ciotola e versateci sopra acqua tiepida. Dunque, coprite con un telo e lasciate lievitare per una ventina di minuti, finché la pasta non salirà a galla.
02
A questo punto, mettete a fontana il resto della farina setacciata, riponeteci al centro la pastella lievitata, il Burro Santa Lucia sciolto, 60 g di zucchero, il latte rimasto e un pizzico di sale. Poi lavorate il tutto fino a quando l'impasto non risulterà morbido, ma non colloso.
03
Ad operazione conclusa, mettete la pasta in una pentola alta e stretta, rivestita con un telo infarinato; copritela e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 90 minuti circa, fino a quando non sarà raddoppiata di volume.
04
Nel frattempo, stendete la pasta con un matterello ad un'altezza di un paio di centimetri. Dunque, suddividetela in tanti panetti del diametro di 2 centimetri. Una volta ottenuti i panetti, appiattiteli leggermente. Quindi copriteli con un telo e lasciateli lievitare per un'altra ora.
05
Quando i vostri krapfen saranno ben lievitati, friggeteli in una padella capiente con abbondante olio. Quindi girate ogni frittella a metà cottura, finché non risulterà ben dorata. Una volta fritti, mettete i vostri dolci ad asciugare su carta assorbente.
06
Infine, praticate un foro al centro di ogni dolce e farcitelo, tramite l'ausilio di una sac-à-poche con la marmellata di albicocche o con della crema pasticcera. Concludete la preparazione cospargendo i krapfen fritti con lo zucchero a velo.