Come fare i krapfen
Fragrante, profumato, goloso, in una sola parola: krapfen. Dal sapore irresistibile e dalla consistenza morbidissima, i krapfen sono esattamente ciò che potrebbe farvi sciogliere il cuore dalla bontà, morso dopo morso. Buonissimi se farciti, ma deliziosi anche vuoti o accompagnati da creme e salse dolci, i krapfen sono dolci tipici della cucina d'Oltralpe, dove sono una vera e propria specialità, ma sono ormai entrati ufficialmente anche nella pasticceria italiana. Dalla Germania e dall'Austria, dove sono nati, i krapfen sono ormai diffusi in tutto il mondo, e hanno conquistato un pubblico internazionale, non solo italiano.
Qui è chiamato anche bombolone, ed è un dolce che mangiamo solitamente a carnevale ma non solo.
Il suo nome deriva dal tedesco, vuol dire "gancio", e probabilmente faceva riferimento alla forma più allungata che questo dolce di pasta lievitata aveva in origine.
Cosa serve per preparare queste delizie in casa? Semplice, leggete il nostro articolo e vi daremo delle ricette ghiotte con cui potrete preparare gli impasti perfetti per i krapfen fritti e al forno, ripieni di crema o in tanti altri modi. Preparare i krapfen non sarà mai stato così semplice: vi forniremo tutto l'aiuto necessario a realizzare un impasto elastico al punto giusto, a formare tanti dischi della giusta dimensione, a friggerli a puntino e a farcirli senza alcuna difficoltà. Il tutto, con un procedimento che si distingue per semplicità e velocità, e utilizzando pochi, comuni strumenti.
Inoltre vi sveleremo i trucchi per prepararli proprio come in pasticceria.
Che dite, cominciamo?