Castagnole
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 200 g di farina
- 2 uova
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di vino bianco
- la scorza di ½ limone
- un pizzico di sale
- 8 g di lievito per dolci
- ½ fiala di estratto di vaniglia
Per la finitura:
- zucchero a velo o zucchero semolato
Per friggere:
- olio di semi d'arachide
Preparazione
Per realizzare le castagnole dovete prima di tutto mettere in una ciotola capiente il Burro Santa Lucia ammorbidito, la farina, le uova, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, il vino bianco, il lievito e il sale.Lavorate il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Una volta amalgamati, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata. Quindi, continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida, liscia e compatta. La pasta non dovrà però risultare molle. Ad operazione terminata, lasciate riposare l'impasto per qualche minuto.
Dopodiché formate dei cordoncini di 2 centimetri circa di spessore. A questo punto, tagliateli a pezzi grandi quanto grosse nocciole. Dunque, con i palmi delle mani forgiate tante palline quanta è la pasta a vostra disposizione.
Quando avrete formato tutte le castagnole, procedete a friggerle a fiamma bassa in abbondante olio. Friggetele poche per volta, rigirandole nella padella fino a quando non risulteranno gonfie e dorate e inizieranno a galleggiare.
Una volta cotte, scolatele con l'ausilio di una schiumarola. Quindi, mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Dopodiché, spolverizzatele con lo zucchero semolato o con quello a velo.