Perfetta per realizzare questi biscotti e moltissimi altri dolci, la pasta frolla è uno degli impasti più conosciuti in pasticceria e quasi tutti, chi prima e chi dopo, ci troviamo a utilizzarla. Ma quando è nata?
Non esistono documenti certi che ci indichino come questo composto sia stato ideato, tuttavia, secondo le fonti, la pasta frolla era giù conosciuta intorno all'anno Mille, dopo che in Europa era arrivata la canna da zucchero dall'Egitto.
Ma è soltanto a partire dal Seicento che questa preparazione prese piede e si diffuse in tutta Europa, come testimonia la sua descrizione all'interno di un famoso manuale di cucina dell'epoca ad opera di Bartolomeo Scappi.
Di pasta frolla, tuttavia, non ne esiste soltanto una, ma ce ne sono di diversi tipi. Abbiamo per esempio la Sablè, con un 50% in più di burro, correlato al peso della farina; oppure la frolla Milano con il 50% in più di burro e zucchero, sempre comparato al peso della farina; o ancora la frolla montata con il 60% in più di zucchero rispetto al peso della farina.
Ecco ora alcune nozioni anche sul burro, tra i protagonisti di questa ricetta. Secondo le fonti, il processo di burrificazione era già conosciuti nel 1500 a.C. e nel Medioevo questo prodotto era utilizzatissimo per cucinare.
Il burro può derivare dal latte di mucca, di capra o di pecora e può essere senza sale, con poco sale oppure salato. Ogni burro ha un diverso utilizzo in cucina ed è perfetto per realizzare piatti dolci o salati. Si tratta, infatti, di un alimento davvero molto versatile.
*sopra i 3 anni
Domande Frequenti
Posso sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna?
Sì, potete tranquillamente sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. In questo caso i vostri biscotti saranno leggermente più saporiti e la pasta frolla più dorata. Caratteristica dello zucchero di canna infatti è che non si scioglie completamente all'interno del composto e rimane più compatto, donando anche maggiore friabilità. Per questo motivo è indicatissimo per realizzare i biscotti e più sconsigliato per gli impasti delle torte che di solito devono risultare più morbide. Per quanto riguarda la dose da utilizzare, è la stessa dello zucchero semolato.
In alternativa all'estratto di vaniglia posso usare scorza di limone o arancia?
Aromatizzare la pasta frolla permetterà di donare ai vostri biscotti un tocco in più. Per questo noi abbiamo utilizzato la vaniglia, che potete tranquillamente sostituire con scorza d'arancia o di limone. Per gli amanti dei sapori agrumati, consigliamo di provare anche con il lime, il cedro o il pompelmo, doneranno ai vostri biscotti un sapore unico. Ma le alternative sono moltissime: provate la polvere di mandorle, per un gusto più rustico, oppure la cannella per un aroma più speziato.
Se l'impasto è molto sabbioso, cosa posso aggiungere?
Se il vostro impasto tende a sgretolarsi potete aggiungere dell'acqua fredda o un albume freddo. Una volta uniti all'impasto, riprendete a lavorarlo, ma dovrete essere veloci per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino. Sconsigliato è invece aggiungere dell'altra farina o della fecola di patate. Anche se quest'ultima, infatti, ha un potere addensante in molte preparazioni, nel caso della pasta frolla sarà inutile, se non dannosa, andando a peggiorare la situazione e rendendo l'impasto ancora più duro. Una volta recuperato l'impasto, avvolgetelo subito nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.
Come posso decorare i biscotti al burro?
Esistono molte possibilità per decorare questa preparazione. Un'idea potrebbe essere impreziosirli con una glassa colorata. Per realizzarla basterà unire zucchero, acqua e coloranti alimentari. Divertitevi poi a disegnare stelline, fiori o ciò che preferite sui vostri biscotti. In alternativa, potete sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e immergervi metà dei biscotti per un effetto bello da vedere e buonissimo da mangiare. Provate inoltre a farcirli con della crema alle nocciole, completando il tutto con una spolverizzata di zucchero a velo. Un'altra opzione, infine, può essere la ghiaccia reale, una preparazione realizzata dall'unione di albumi e zucchero a velo.