Immaginate di dover aspettare in casa una persona a voi cara, che è rimasta tutto il giorno in giro con il maltempo per lavoro, in mezzo al traffico, per commissioni di diverso tipo: non sarebbe bello poterla accogliere con un buon profumo di torta? A volte basta davvero poco! Ci sono delle ricette semplici e veloci che vi permettono di rendere felici voi e anche gli altri.
Vi sveliamo alcuni semplici trucchi per realizzare le migliori ricette per dolci invernali in poco tempo.
Ad esempio, basta una semplice torta margherita da poter decorare con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.
Tra le ricette invernali tipiche, che vengono tramandate per generazioni, sicuramente la torta con la mela rientra tra le più preparate. Potete cucinare la versione tipica oppure aggiungere qualche tocco di innovazione, come l’aroma della cannella.
Un’altra idea, se desiderate una golosa torta da gustare con una buona tisana calda o una tazza di latte, è la torta al cocco, veloce da preparare e che potete servire decorando la superficie con della crema di nocciola al cacao e della farina di cocco, che per il colore ricorda la neve bianca ed è quindi perfetta per il periodo invernale.
Un consiglio: per rendere le vostre torte più soffici aggiungete nell’impasto la fecola di patate.
Anche la torta allo yogurt è facile da realizzare ed è particolarmente soffice grazie all’ottima unione dello Yogurt Intero Galbani con la delicatezza della Ricotta Santa Lucia. Inoltre, questa ricetta prevede l’aggiunta di canditi, pinoli e uvetta e, come si può prevedere, il risultato è un dolce morbido, semplice e, allo stesso tempo, saporito, che potrete gustare a colazione o a merenda.
Non possono mancare le classiche torte da preparare con i prodotti di stagione che l’inverno porta con sé, ad esempio la torta di zucca (dolce) da realizzare preferibilmente utilizzando una zucca più consistente, cosicché il risultato finale non sia eccessivamente umido. Questa torta prevede anche le mandorle, ma si sa che anche la frutta secca è protagonista di molti dolci delle giornate più fredde.
Volete un esempio?
La torta di noci e cioccolato, una vera e propria bontà che racchiude questi due ingredienti golosissimi, cosa chiedere di meglio?
Se, invece, volete una torta più particolare da presentare alla fine di un pranzo, prendete in considerazione la torta sacripantina, un classico dolce ligure che ha la forma di una cupola ed è composto da ben tre strati di Pan di Spagna e due diverse creme, una aromatizzata al Marsala e l’altra al cacao.
Un altro dolce tipico da preparare usando la frutta di stagione è la torta ricotta e pere: un buon dessert con crema di ricotta, panna e pere, adatto a chi non vuole rinunciare alla freschezza neanche durante l’inverno.
Con le pere è ottima anche la tipica ciambella otorta al cioccolato: un contrasto di sapori e densità che regala una sinestesia piacevole al palato ed è gradita molto anche dai più piccoli.
Sfruttando gli agrumi, invece, potreste preparare una torta di arance, ideale anche per accompagnare una tazza di tè. Provate la ricetta semplice del Pan d'Arancia: vi bastano due arance dalla buccia edibile da frullare con la buccia e amalgamare all'impasto realizzato con farina, lievito per dolci, acqua e olio di semi. Otterrete una torta morbida e profumata, dal gusto leggero e fresco, che potete arricchire con delle gocce di cioccolato fondente.
Senza dubbio, i bambini* apprezzeranno una buona colazione preparata in casa e la torta di mele può essere uno dei modi più adatti per accontentarli.
Servitela con una gustosa spremuta d’arancia o con una tazza di latte per colazione oppure con della cioccolata calda per merenda.
Se cercate abbinamenti più particolari e sapori tipici del periodo invernale, allora vi consigliamo di provare a realizzare un'ottima torta con farina di castagne, lievito, zucchero di canna e burro. Potete arricchire l'impasto con la frutta secca tritata, come nocciole o noci.
*sopra i 3 anni