Una volta scelto il vostro pescedistagione, potete iniziare a pensare alle ricette in cui impiegarlo. Naturalmente, trattandosi di pesce le possibilità a vostra disposizione sono tantissime.
Non potete rinunciare a cucinare un antipasto delicato e sfizioso con sottili fettine di pescecrudo? Preferite una gustosa pastafrescaallachitarra da condire con gustosi sughetti a base di pesce? Oppure magari non vedete l’ora di intrattenere grandi e piccini con una irresistibile grigliatamista!
Per ciascuna di queste preparazioni, esistono numerose varietà di pesce di stagione fra le quali scegliere. Noi abbiamo deciso di introdurvi al fantastico mondo del pesce di stagione consigliandovi alcune ricette di antipasti, primi e secondi originali e sfiziose. In particolare, nelle prossime righe vi spiegheremo come fare per cucinare i principali pesci che potrete trovare in primavera, estate, autunno e inverno.
Prima di cominciare, vi consigliamo inoltre di consultare la nostra sezione dedicata a come pulire il pesce: consultandola, potrete apprendere i trucchi e i segreti per servire piatti dall’aspetto invitante, che i vostri ospiti vorranno subito fotografare. Siete pronti ad aggiornare la vostra lista della spesa? Bene, cominciamo!
Come protagonista della ricetta primaverile, abbiamo scelto il rombo: un pesce tipico del mese di marzo che una volta provato entrerà a far parte dei vostri cavalli di battaglia. La preparazione che vi proponiamo è allo stesso tempo semplice ma sofisticata, e richiede uno sforzo in cucina davvero minimo. Per preparare un delizioso filettodiromboalleerbe per quattro persone vi serviranno 4 filetti di rombo, 4 fette di pane in cassetta, prezzemolo, scalogno, maggiorana, timo, peperoncino, pomodori pachino, sale, pepe e vino bianco.
- Frullate insieme il pane, lo scalogno e le erbette, salate e pepate; questo composto vi servirà per impanare i filettidirombo;
- Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno oliata e adagiatevi i pomodoripachino tagliati a pezzi grossolani;
- Impanate i filetti di rombo e inseriteli nella teglia, ricoprendoli con un filo d’olio d’oliva e irrorandoli con qualche goccia di vino bianco;
- Infornate il tutto a 200° per 15minuti, fino a che vedrete il rombo dorarsi per bene;
- Servite il vostro secondo piatto accompagnato dai pomodorini.
Il secondoingrediente che abbiamo selezionato si presta alla perfezione per colorare e profumare i vostri menù estivi: si tratta della ranapescatrice, un pesce perfetto per essere cucinato in modi più utilizzati ma anche giocosi ed inusuali, come per esempio sotto forma di polpette. I vostri bambini* non potranno che adorarlo!
Ecco quindi la ricetta per preparare delle deliziose polpette di rana pescatrice accompagnate da una delicata pureadifave. Gli ingredienti necessari per 4 porzioni sono 750 g di rana pescatrice, 1 uovo, pangrattato, curry, farina, sale, olio extravergine d’oliva, 900 g di fave sgranate e qualche fogliolina di menta.
Per preparare la pureadifave, seguite invece questi passaggi:
- Per prima cosa, fate bollire in abbondante acqua le fave per circa 10 minuti;
- Una volta pronte scolatele e passatele al setaccio, facendo colare la purea in una padella antiaderente.;
- Cuocete per 5 minuti la vostra purea aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura, salate e condite con un poco di olio d’oliva.
Tenete da parte la preparazione e procedete con la ranapescatrice:
- Tritate tutta la polpa della rana pescatrice rigorosamente a mano, aiutandovi con un coltello;
- Amalgamate al pesce un uovo sbattuto, aggiungendo qualche pizzico di sale;
- Aggiungete il pangrattato poco alla volta, e a seconda dei vostri gusti inserite le spezie che preferite, come curry, curcuma o un pizzico di peperoncino.
- Quando il composto vi sembrerà abbastanza sodo, formate delle piccolepolpettine della misura di circa 3 cm e passatele nella farina.
- In una padella scaldate abbondante olio di semi e friggete tutte le polpette a fuoco medio rigirandole spesso.
- Una volta dorate, togliete le polpette dal fuoco e asciugatele in un piattocoperto con cartaassorbente.
Servite le vostre polpette accompagnate dalla purea adeguatamente riscaldata, aggiungendo qualche pezzettino di foglia di menta. Et voilà: Il piatto è pronto!
Se la stagione in cui volete servire il pesce è l’autunno, i vostri protagonisti non potranno che essere i calamari. Seguite i nostri consigli per preparare dei gustosissimi calamari ripieni al forno o degli sfiziosi calamari in padella: siamo sicuri che in entrambi i casi rimarrete più che soddisfatti.
Infine, per trascorrere un pranzo o una cena indimenticabili in compagnia dei vostri cari, abbiamo pensato di proporvi la ricetta di un primo dal gusto unico: stiamo parlando della pasta con le sarde, un vero cavallo di battaglia della culturagastronomicasiciliana. Arricchita con pinoli, uva passa, mandorle e finocchietto, questa ricetta è ideale per richiamare i sapori intensi della frutta secca, che potrete ritrovare a fine pasto in dolci tipici come il panettone.
*Sopra i tre anni