Alla fine di agosto si raccolgono le mandorle: dopo aver assistito allo spettacolo degli alberi in fiore, ecco i frutti che arrivano sui banchi da lavoro nei primi giorni della stagione autunnale e danno vita a magiche e dolci trasformazioni, aspettando con ansia di vestirsi a festa e diventare protagoniste dei tanti dessert natalizi.
Ma prima di arrivare al natale, già a partire dal mese di settembre, concedetevi una merenda con una semplice torta con farina di mandorle o con una torta fatta con le mandorle e il succo delle mele , profumatissima e deliziosa, ideale per prendervi una pausa in qualsiasi momento della giornata. Montate 3 uova in una ciotola con 180 g di zucchero; aggiungete 250 ml di olio di girasole, un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Aggiungete 250 g di farina setacciata con una bustina di lievito in polvere e con 250 g di farina di mandorle. Unite anche 250 ml di succo di mela e amalgamate. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 50 minuti. Prima di servire, lasciate raffreddare la torta su una gratella e cospargetela di zucchero a velo.
I dolci alle mele si sposano divinamente con le mandorle: impreziosite la classicatorta di mele con la granella di mandorle nell'impasto e per la decorazione del top.
Tra i profumi tipici dell'estate, quello delle zagare è senza dubbio uno dei più intensi ed evocativi. In autunno, le zagare diventano arance, frutti dalle infinite qualità.
Esistono tantissime ricette facili e veloci per la preparazione di dolci autunnali a base di arance. Uno delle migliori ricette è quella del Pan d'Arancia. Una torta soffice che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti: 250 g di farina 00; 180 g di zucchero; 2 uova; 2 arance non trattate intere con la buccia; 90 ml di olio d'oliva; una bustina di lievito per dolci.
Se siete intolleranti all'uovo, o non avete questo ingrediente, potete sostituirlo con una quantità di yogurt bianco di pari peso.
Frullate le arance riducendole in polpa e amalgamate con tutti gli altri ingredienti utilizzando una frusta elettrica. Mettete quindi tutto in uno tortiera o uno stampo per ciambella per il forno e cuocete a 180° per circa mezz'ora. Quando la superficie della torta sarà colorata, il vostro dolce sarà pronto per essere servito a temperatura ambiente con una spolverizzata di zucchero a velo.
Il Pan d'Arancia è ideale per la colazione e la merenda, potete variare e arricchire la ricetta con una versione golosa, aggiungendo all'impasto le gocce dicioccolato fondente e cuocendo il dolce in uno stampo da plumcake.
Con l'impasto base per la ciambella, aggiungendo cacao in polvere e pere, potete realizzare una buonissima torta alle pere e cioccolato, da servire a merenda e colazione. Basta amalgamare all'impasto base le pere a pezzi per creare una torta dalla consistenza morbida e dal sapore fresco che piace anche ai bambini*.
Le ricette di dolci autunnali con gli agrumi sono un'ottima base per creare torte e ciambelle variegate, combinando sapori e profumi che regalano buon umore durante le uggiose giornate autunnali.
Altrettanto facile e veloce, la torta con i fichi e le noci conquisterà tutti con il suo sapore delicato e la sua soffice consistenza. Aggiungente all'impasto base per la ciambella circa 250 g di ricotta dolce, amalgamate con la frutta fresca e secca, e otterrete una torta ideale da portare a tavola come dessert.
Se, invece, avete voglia di un dolce più elaborato, allora vi consigliamo di provare la ricetta dello strudel: con il suo profumo e sapore intenso, conquisterà proprio tutti.
Non avete farina in casa, ma avete comunque voglia di dolce? Che ne dite un'ottima mousse all'arancia o di una mousse al cioccolato?
Se, invece, al posto di torte e ciambelle, preferite offrire ai vostri ospiti dei biscotti autunnali per accompagnare il tè, allora vi suggeriamo di preparare questi ottimi dolcetti con miele, nocciole e uvetta.
Per preparali vi serviranno: 250 g di farina integrale; 100 g di nocciole tostate e senza pelle, 100 g di uvetta; 100 g di miele; 1 bustina di lievito per dolci; 40 ml di olio extravergine di oliva.
Tritate le nocciole e miscelate il miele con l'olio. Unite al composto la frutta secca, la farina e il lievito. Amalgamate per bene e aggiungete per ultimo l'uvetta. Formate delle palline e infornate a 180° per circa 15 minuti. Otterrete dei biscotti fragranti dal cuore morbido e dolce.
I dolcetti al miele, aromatizzati con lo zenzero, sono un'idea originale per Halloween: con l'aiuto della vostra fantasia e delle formine, potete realizzare divertenti biscotti da offrire durante una serata a tema.
Infine, come non ricordare tra le ricette autunnali, la frolla, che si presta alla creazione di ottime torte semplici, o decorate con frutta di stagione, come l'uva.
*sopra i 3 anni