Dolci Autunnali

Dolci Autunnali

Avete chiuso alle vostre spalle la porta lasciandovi dietro il caldo, le giornate lunghe, le cene sul terrazzo con gli amici e le passeggiate in riva al mare. Davanti a voi un bel divano coperto da un plaid che vi aspetta perché i prossimi mesi saranno pieni di aria fresca e pungente, facendovi desiderare di sprofondare sui cuscini e coccolarvi con qualcosa di morbido e caldo.

È arrivato l’autunno e la natura regala tanti frutti che, complici di farina, lievito, burro e zucchero si trasformano in dolci dessert capaci di darvi ristoro e mettervi allegria. La frutta autunnale si sposa perfettamente con i dolci al cioccolato, e inoltre impreziosisce le vostre torte.

Se siete anche voi in cerca di idee per colorare le vostre giornate con una zuccherosa pennellata, oggi vi daremo qualche suggerimento per preparare dolci autunnali, lievitati e non, che vi faranno amare questa stagione e apprezzare anche le serate più fredde.

Zucca

La dolce regina dell’orto diventa una cheesecake

Il bosco in autunno diventa un bellissimo quadro, le sfumature dei colori sono calde e intense e i prodotti che ci regala la natura sono talmente tanti e buoni che non si può non farle omaggio portando in tavola primizie e prelibatezze di stagione.

I frutti dell'autunno sono ricchi di polpa e gusto, ideali per la preparazione di numerose ricetti dolci. Vi diamo alcuni suggerimenti per preparare ottimi dolci con la frutta autunnale, le confetture, marmellate e creme.

Buonissima e versatile, la zucca è la vera regina dell’orto e oggi la declineremo in una ricetta dolce, imperdibile se volete una cena autunnale con un finale da ricordare. Facile da preparare, una cheesecake alla zucca , profumata di zenzero e cannella ha tutto quello che serve per deliziare il palato.

Fate ammorbidire in una pentola con acqua bollente 500 g di polpa di zucca tagliata a pezzi; nel frattempo, tostate in padella 1 cucchiaio di semi di sesamo e tritateli con 200 g di biscotti secchi, 50 g di noci e 80 g di burro fino a ottenere un composto sabbioso. Versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e rivestita di carta da forno, compattatelo sui bordi e sul fondo e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Ammorbidite un foglio di gelatina in acqua tiepida, strizzatelo e mettetelo in un mixer insieme alla zucca, trasferite in una ciotola e amalgamate con 600 g di formaggio cremoso, 140 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e i semi di un baccello di vaniglia.

Versate la crema sul composto di biscotti e lasciate compattare la torta in frigo per almeno 6 ore prima di servirla. Potete prepararla in anticipo e, al momento di portarla in tavola, semplicemente guarnirla con qualche ciuffo di panna montata.

Se volete gustare la zucca anche a colazione, vi consigliamo di preparare una soffice torta di zucca che, cosparsa di zucchero a velo, saprà come farvi cominciare bene la giornata, prima di andare a lavoro o a scuola.

Castagne

Non solo caldarroste

Sembra un quadro, la pittura di una natura tutt’altro che morta, una natura che fa crescere i suoi frutti e li elargisce generosamente: i ricci, quegli involucri appuntiti che contengono le castagne, si moltiplicano sugli alberi e aspettano di essere raccolti da mani sapienti per arrivare nelle strade e spandere così un irresistibile ed evocativo profumo di caldarroste.

Già disponibili nel periodo compreso tra ottobre e novembre, le castagne sono ottime da consumare cotte in padella, semplicemente condite con il sale grosso.

Ma le castagne sono anche un ingrediente straordinario per preparare dolci autunnali dal sapore delicato. Una torta di castagne, accompagnata da una coppetta di crema pasticcera tiepida è una carezza rassicurante da gustare di sera dopo cena, davanti ad un camino scoppiettante.

Fate bollire 400 g di castagne e, nel frattempo, separate 4 uova, mettete da parte i tuorli e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Scolate le castagne e frullatele in un mixer fino ad ottenere una purea. Mettetele in una ciotola, unitele ai tuorli montati con 160 g di zucchero e aggiungete 100 g di burro a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone non trattato e incorporate anche gli albumi.

Mescolate dall’alto verso il basso e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno a 180° per 35 minuti, sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela con la crema.

Ma le castagne non smettono di stupirci e se volete deliziare i vostri ospiti alla fine di un pranzo in famiglia, uno zuccotto con crema alla ricotta e castagne è l’ideale. Non potete non provarlo, è probabile che diventi il vostro dolce autunnale d’elezione.

E se avete organizzato un intimo tè con le amiche del cuore, una fetta di crostata con marmellata di castagne è il giusto accompagnamento per chiacchiere e confidenze.

Con la farina di castagne, invece, potete realizzare un goloso dolce tipico toscano: ilcastagnaccio.

Per prepararlo vi serviranno: 500 g di farina di castagne; 650 ml di acqua, 100 g di pinoli; 80 g di uvetta; 100 g di noci; 60 ml di olio d'oliva; 1 ramo di rosmarino.

Setacciate la farina e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente poco alla volta. Create un composto liscio e omogeneo e quindi aggiungete i pinoli e le noci tritate. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete l'uvetta che nel frattempo avrete fatto rinvenire in ammollo per circa 10 minuti. Aggiustate di sale, spargete le foglie di rosmarino e versate l'olio. Miscelate tutto per bene e infornate a 180° per circa 45 minuti.

A fine cottura, questa tipica torta autunnale avrà assunto il colore tipico delle foglie di questa stagione e profumerà la vostra tavola.

Cachi

Il caldo colore dei cachi

Succosi, morbidi, dolcissimi e deliziosi: sono i cachi, frutto tipicamente autunnale che diventa il protagonista di tanti dessert originali e ricette dolci e sfiziose. Se volete prendere per la gola ospiti esigenti, i cachi vi lasciano preparare un raffinato flan; se sono i bambini* che volete conquistare, non potrete che preparare golose frittelle alla vaniglia, e se avete voglia di un dolce rustico per una cena informale, quella del gratin di cachi è la ricetta che fa al caso vostro.

Preparare un buon flan autunnale è facile e vi assicura un risultato da alta pasticceria. Pochi ingredienti e il gioco è fatto! In una pentola dal fondo spesso, scaldate 60 g di zucchero con poca acqua; quando raggiunge un colore ambrato, spegnete il fuoco e versate il caramello sul fondo di uno stampo da 15 cm di diametro. Sbattete 5 uova in una ciotola con 300 g di latte condensato, sbucciate 2 cachi maturi, frullate la polpa in un mixer e unitela al composto. Versate tutto nello stampo, coprendo il caramello. Cuocete il flan in forno a bagnomaria a 180° per 50 minuti. Sformatelo su un piatto da portata bordato e servitelo tiepido guarnendolo con fettine sottili di caco mela.

Buonissime, facili e veloci, le frittelle di cachi non conquisteranno solo i bambini*! Per prima cosa, dovete preparare la base per la pastella: sgusciate 2 uova e separate albumi e tuorli, mescolate questi ultimi con 200 ml di latte e 160 g di farina e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema che accompagnerà golosamente le frittelle: scaldate 250 ml di latte con i semi di un baccello di vaniglia; in una ciotola, montate 4 tuorli con 150 g di zucchero semolato, unite il latte a filo, rimettete nella pentola e fate addensare leggermente la salsa su fiamma dolce. Appena avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete, copritela con la pellicola alimentare e mettetela da parte. Sbucciate 4 cachi mela sodi e tagliateli in fettine di 1 cm di spessore.

Montate a neve 2 albumi con un pizzico di sale e uniteli alla pastella presa dal frigo. In una padella per fritti, scaldate abbondante olio di arachidi e, nel frattempo, immergete i cachi nella pastella. Quando l’olio arriva alla giusta temperatura, tuffatevi poche frittelle per volta e fatele dorare. Scolatele con una schiumarola, mettetele in un vassoio rivestito di carta assorbente, quindi trasferitele in un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Servitele con la salsina a parte, andranno a ruba!

La golosità di un dessert rustico e semplice da preparare si adatta benissimo ad una cena tra amici. I cachi al gratin sono un dolce facile e veloce ma dovrete prepararlo al momento perché è delizioso se gustato caldo.

Tagliate a metà 4 cachi mela sodi ed eliminate un po’ di polpa centrale con un cucchiaino; frullate la polpa con 40 g di mandorle, 100 g di amaretti e mettete da parte. Sistemate i cachi in una pirofila rivestita di carta da forno con la parte tagliata rivolta verso il basso, spennellateli con un velo di burro fuso e bagnateli con un vino dolce.

Infine, spolverizzateli con un po’ di zucchero semolato e infornate con la funzione grill a 180°. Toglieteli dal forno, girateli e riempiteli con il composto di polpa, mandorle e amaretti. Rimettete i cachi nella pirofila, copriteli con altro burro fuso, bagnateli con altro vino, spegnete il grill e infornate a 180° per 10 minuti. Servite i cachi accompagnandoli con qualche ciuffo di fresca panna montata.

Amaretti e mandorle anche per preparare una dolce, soffice e profumata torta di cachi, adatta a qualsiasi occasione, da un pranzo in famiglia, a una cenetta romantica a due. Se poi avete voglia di un dolce goloso, allora vi basterà aggiungere la polpa dei frutti all'impasto della classica torta al cioccolato, per ottenere una dolce perfetto da accompagnare a una buona tazza di tè caldo.
 

*sopra i 3 anni

Mandorle

In primavera son fiori, in autunno son frutti

Alla fine di agosto si raccolgono le mandorle: dopo aver assistito allo spettacolo degli alberi in fiore, ecco i frutti che arrivano sui banchi da lavoro nei primi giorni della stagione autunnale e danno vita a magiche e dolci trasformazioni, aspettando con ansia di vestirsi a festa e diventare protagoniste dei tanti dessert natalizi.

Ma prima di arrivare al natale, già a partire dal mese di settembre, concedetevi una merenda con una semplice torta con farina di mandorle o con una torta fatta con le mandorle e il succo delle mele , profumatissima e deliziosa, ideale per prendervi una pausa in qualsiasi momento della giornata. Montate 3 uova in una ciotola con 180 g di zucchero; aggiungete 250 ml di olio di girasole, un pizzico di sale e continuate a mescolare.

Aggiungete 250 g di farina setacciata con una bustina di lievito in polvere e con 250 g di farina di mandorle. Unite anche 250 ml di succo di mela e amalgamate. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 50 minuti. Prima di servire, lasciate raffreddare la torta su una gratella e cospargetela di zucchero a velo.

I dolci alle mele si sposano divinamente con le mandorle: impreziosite la classicatorta di mele con la granella di mandorle nell'impasto e per la decorazione del top.

Tra i profumi tipici dell'estate, quello delle zagare è senza dubbio uno dei più intensi ed evocativi. In autunno, le zagare diventano arance, frutti dalle infinite qualità.

Esistono tantissime ricette facili e veloci per la preparazione di dolci autunnali a base di arance. Uno delle migliori ricette è quella del Pan d'Arancia. Una torta soffice che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti: 250 g di farina 00; 180 g di zucchero; 2 uova; 2 arance non trattate intere con la buccia; 90 ml di olio d'oliva; una bustina di lievito per dolci.

Se siete intolleranti all'uovo, o non avete questo ingrediente, potete sostituirlo con una quantità di yogurt bianco di pari peso.

Frullate le arance riducendole in polpa e amalgamate con tutti gli altri ingredienti utilizzando una frusta elettrica. Mettete quindi tutto in uno tortiera o uno stampo per ciambella per il forno e cuocete a 180° per circa mezz'ora. Quando la superficie della torta sarà colorata, il vostro dolce sarà pronto per essere servito a temperatura ambiente con una spolverizzata di zucchero a velo.

Il Pan d'Arancia è ideale per la colazione e la merenda, potete variare e arricchire la ricetta con una versione golosa, aggiungendo all'impasto le gocce dicioccolato fondente e cuocendo il dolce in uno stampo da plumcake.

Con l'impasto base per la ciambella, aggiungendo cacao in polvere e pere, potete realizzare una buonissima torta alle pere e cioccolato, da servire a merenda e colazione. Basta amalgamare all'impasto base le pere a pezzi per creare una torta dalla consistenza morbida e dal sapore fresco che piace anche ai bambini*.

Le ricette di dolci autunnali con gli agrumi sono un'ottima base per creare torte e ciambelle variegate, combinando sapori e profumi che regalano buon umore durante le uggiose giornate autunnali.


Altrettanto facile e veloce, la torta con i fichi e le noci conquisterà tutti con il suo sapore delicato e la sua soffice consistenza. Aggiungente all'impasto base per la ciambella circa 250 g di ricotta dolce, amalgamate con la frutta fresca e secca, e otterrete una torta ideale da portare a tavola come dessert.

Se, invece, avete voglia di un dolce più elaborato, allora vi consigliamo di provare la ricetta dello strudel: con il suo profumo e sapore intenso, conquisterà proprio tutti.

Non avete farina in casa, ma avete comunque voglia di dolce? Che ne dite un'ottima mousse all'arancia o di una mousse al cioccolato?

Se, invece, al posto di torte e ciambelle, preferite offrire ai vostri ospiti dei biscotti autunnali per accompagnare il tè, allora vi suggeriamo di preparare questi ottimi dolcetti con miele, nocciole e uvetta.

Per preparali vi serviranno: 250 g di farina integrale; 100 g di nocciole tostate e senza pelle, 100 g di uvetta; 100 g di miele; 1 bustina di lievito per dolci; 40 ml di olio extravergine di oliva.

Tritate le nocciole e miscelate il miele con l'olio. Unite al composto la frutta secca, la farina e il lievito. Amalgamate per bene e aggiungete per ultimo l'uvetta. Formate delle palline e infornate a 180° per circa 15 minuti. Otterrete dei biscotti fragranti dal cuore morbido e dolce.

I dolcetti al miele, aromatizzati con lo zenzero, sono un'idea originale per Halloween: con l'aiuto della vostra fantasia e delle formine, potete realizzare divertenti biscotti da offrire durante una serata a tema.

Infine, come non ricordare tra le ricette autunnali, la frolla, che si presta alla creazione di ottime torte semplici, o decorate con frutta di stagione, come l'uva.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche