La delicatezza della primavera si fa sentire anche in cucina, soprattutto durante la preparazione dei dolci. Chi ha una buona manualità, inoltre, potrà caratterizzare le proprie torte con delle decorazioni che ricordano questo periodo dell’anno.
Ma procediamo con ordine e cominciamo con le torte più semplici come la torta paradiso al burro, un dolce soffice da consumare a merenda o a colazione così com’è, ricoperto da una spolverata di zucchero a velo ma che, volendo, può esser accompagnata da una crema a vostra scelta.
La classica torta camilla con carote e mandorle, profumata con la scorza di limone grattugiata, è un ricordo di infanzia di molte persone, non è vero?
Un’altra torta soffice, ideale al mattino, è la torta alla ricotta una vera e propria bontà che si scioglie in bocca.
E, se siete ancora alla ricerca della morbidezza, vi consigliamo il plumcake fragole e mascarpone.
Gli agrumi riescono a dare un aroma e un profumo particolare ai dolci, semplicemente seguendo pochi passaggi e utilizzando ingredienti facili da reperire, che potrete ritrovare nella torta all’arancia e nella torta al limone. I dolci lievitati agli agrumi sono ideali per la colazione e la merenda dei più piccoli, da assaggiare insieme a una buona tazza di latte.
Ma veniamo adesso ai dolci di primavera più particolari, ideali per compleanni e occasioni speciali. Se volete realizzare una torta inusuale, magari con delle decorazioni, potreste preparare la pasta di zucchero, un valido alleato per chi si cimenta nel mondo del cake design, da stendere su uno strato di crema al burro.
Tutto quello che dovrete fare è preparare il Pan di Spagna e ricoprire la superficie con una sfoglia di pasta di zucchero, magari colorata con un colore tenue che richiami la primavera. Potreste poi terminare la decorazione con dei fiorellini realizzati sempre con la pasta di zucchero. Se vi piace l’idea di decorare la torta con dei fiori, ma non avete la giusta manualità, potreste pensare di utilizzare quelli veri.
Fate in questo modo: infornate due Pan di Spagna in due teglie più piccole e, una volta pronti, eliminate la parte più scura esterna, divideteli in due parti, inumiditeli con la bagna che preferite e farcite ogni torta con la crema chantilly. Dopodiché posizionate i due Pan di Spagna uno sopra l’altro. Montate 500 ml di panna e dividete in due parti. In una aggiungete 400 g di fragole frullate con 100 g di zucchero.
A questo punto, iniziate a decorare la vostra torta partendo dal basso con la panna alla fragola.
Arrivati a metà altezza, iniziate a posizionare la panna montata bianca, facendo in modo che le due si mischino, così da creare una sfumatura, e terminate ricoprendo anche la parte superiore con la panna bianca. Decorate quindi con delle roselline rosa lungo il bordo, da disporre in modo circolare come a voler creare una sorta di corona.
Un’altra torta ghiotta, che potreste preparare è il cuore di tiramisù ai lamponi, un Pan di Spagna al cacao farcito con Mascarpone e Ricotta Santa Lucia, e con una sottile e dolce ganache al cioccolato a ricoprire il tutto.
Cupcakes e muffin sono altri dolci da poter preparare in casa: semplici da realizzare, possono essere decorati con granelle, creme, pezzi di frutta così da poter comparire anche nel buffet dei dolci durante le occasioni speciali.
Durante le giornate più temperate i muffin al cioccolato con una pallina di gelato alla vaniglia sono il dessert ideale per concludere una buona cena in compagnia.