Torta all'arancia
Presentazione
Ingredienti
Per la torta:
- 145 g di farina bianca
- 100 g di farina integrale
- 400 g di carote
- 2 uova
- 145 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 145 g di zucchero
- il succo e la buccia di 1 arancia
- la buccia di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino d'estratto di rum
Per lo sciroppo:
- il succo di un'arancia e mezzo
- 5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- buccia grattugiata di mezzo limone
Preparazione
Una morbida torta dal profumo intenso, che risulta perfetta da consumare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso.
Perfetto per una merenda golosa, questo dessert è anche ottimo a colazione accompagnato da una bella tazza di latte caldo, oppure, con la giusta guarnizione, non potrà mancare nel vostro menù delle occasioni speciali.
Per realizzare la torta morbidissima all'arancia bisogna prima di tutto lavare e asciugare gli agrumi. Dopodiché grattugiate la buccia d'arancia e quella di limone in una ciotola capiente. Quindi aggiungeteci il succo dell'arancia filtrato e l'aroma al rum (se non vi piace l'aroma del rum sostituitelo con quello di mandorle). Mescolate bene il tutto, dunque coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. A questo punto lasciate riposare il preparato per 30 minuti circa.
Nel frattempo fondete a bagnomaria il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà ben fuso lasciatelo raffreddare.
Quindi prendete un'altra ciotola e mettete al suo interno le uova intere (non separate i tuorli dagli albumi) e lo zucchero. Con l'ausilio delle fruste elettriche montate il tutto fino a ottenere un composto bello spumoso.
A operazione conclusa aggiungete al preparato il burro a filo e, sempre mescolando, unite al composto la marinatura d'agrumi tenuta da parte. A questo punto versate anche la farina setacciata insieme al lievito e le carote, mondate e grattugiate.
Una volta che gli ingredienti saranno ben lavorati e il composto risulterà senza grumi, imburrate e infarinate una teglia circolare di 24 cm di diametro. Dunque distribuite l'impasto di modo che la superficie risulti piatta. Ora infornate la vostra torta all'arancia nella parte media del forno, a 160° per 30 minuti. A cottura raggiunta (verificatela con la prova dello stecchino), prelevatela dal forno e fatela raffreddare per 1 ora almeno.
Mentre la torta raffredda, preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino a fuoco basso il succo filtrato dell'arancia, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lasciate cuocere il tutto fino al momento dell'ebollizione. Girate velocemente lo sciroppo, quindi spegnete il fuoco e versatelo sulla torta raffreddata.