Torta mimosa
Presentazione
Ingredienti
Pan di spagna della torta mimosa:
- 6 uova
- 300 g di zucchero
- 150 g di farina
- 150 g di fecola di patate
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ fiala di aroma alla vaniglia
Ripieno della torta mimosa:
- 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
- 250 g di panna fresca senza lattosio
- 150 g di zucchero a velo vanigliato
- 3 uova
- canditi d'arancia a cubetti
- gocce di cioccolato fondente
Bagna torta mimosa:
- Grand Marnier
- 40 g di liquore all'arancia
- 60 g di acqua
- 45 g di zucchero
Preparazione
Come fare la torta mimosa? Ve lo spieghiamo subito e ve la presentiamo con una farcia speciale realizzata conMascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.
È un formaggio cremoso e delicato, adatto anche a chi preferisce non mangiare lattosio (ricordiamo che il lattosio è lo zucchero presente nel latte e nei formaggi). Una vera e propria novità che permetterà a chiunque godere di questo fantastico dolce.
Qual è il risultato finale? Il dolce che servirete sarà una torta fredda, soffice, cremosa e gustosa, ma anche molto bella. Una vera e propria squisitezza che catturerà anche la gola dei vostri bambini*.
* sopra i 3 anni
Per realizzare la torta mimosa dovrete prima di tutto iniziare dalla base del dolce, ovvero dal Pan di Spagna. Prendete una terrina capiente e montate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Quindi setacciate insieme la fecola, la farina e il lievito vanigliato e incorporateli al composto di uova e zucchero, mescolando il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno e facendo ben attenzione a non formare grumi. Dopodiché, in una ciotola a parte, con un pizzico di sale montate a neve ferma gli albumi. A operazione conclusa, delicatamente unite a tutti gli altri ingredienti gli albumi a neve.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 centimetri di diametro (se lo preferite al posto della farina potete usare il pane grattugiato), versateci dentro il composto, quindi infornate il Pan di Spagna per 30 minuti a 175°.
Mentre la vostra base è in cottura dedicatevi a realizzare la farcia della torta mimosa. Prendete una terrina capiente, mettete al suo interno i tuorli a temperatura ambiente, versate lo zucchero e lavorate insieme i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto vellutato. A operazione conclusa, aggiungete il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia (tiratelo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima) e, senza aggiungere altro, mescolate il tutto fino a ottenere una crema soffice e compatta.
A questo punto, in un'altra terrina montate a neve la panna. Una volta montata, unitela delicatamente alla crema al mascarpone. Terminate la realizzazione della farcia aggiungendo i canditi d'arancia e le gocce di cioccolato fondente. Tenete in fresco la crema e dedicatevi a preparare labagna. Prendete un pentolino e mettete al suo interno l'acqua e lo zucchero. Accendete il fornello a fuoco basso e lasciate sobbollire il contenuto per 2-3 minuti. Quindi lasciatelo raffreddare e solo quando sarà freddo unitevi il liquore.
A questo punto, una volta che la vostra base sarà sfornata, raffreddata e sformata, procedete a tagliarla in tre strati o in dischi (quando tagliate il Pan di Spagna, cercate di farlo nel modo più delicato possibile), mettendo da parte il secondo disco, che andrete a tagliare successivamente in cubetti.
Disponete il primo disco su un piatto, bagnate con la bagna al liquore il primo strato, dopodiché farcitelo con la crema al mascarpone prelevata dal frigorifero. Adagiate sopra la farcia il disco rimasto, bagnatelo e ricopritelo con la crema avanzata. Ora riducete a cubetti la parte centrale del Pan di Spagna che avete tenuto da parte. A operazione terminata ricoprite il vostro dessert con i tocchetti ottenuti, in modo da ottenete l'effetto mimosa. Concludete la vostra torta mimosa spolverizzandola di zucchero a velo vanigliato.