Torta con crema chantilly
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di spagna:- 200 g di farina
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 70 g di cacao
- 1 tazza di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 60 g di zucchero
Per il ripieno:
- 250 ml di panna fresca
- 1 bustina di vanillina
- 50 g di zucchero a velo
Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta con crema chantilly cominciate dal pan di spagna: con un frullatore elettrico montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungete il Burro Santa Lucia già sciolto a bagnomaria.Unite il latte a filo, poi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati: mescolate il tutto finché il composto sarà liscio ed omogeneo e senza grumi. Versate in una tortiera già imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate la crema chantilly, montate la panna con delle fruste elettriche, incorporando lo zucchero a velo e la vanillina.
Realizzate ora la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e fate bollire qualche minuto. Per controllare che il pan di spagna sia cotto provate a inserire uno stuzzicadenti: se ne uscirà perfettamente pulito, potrete togliere dal forno. Una volta raffreddato, tagliate il pan di spagna in due dischi e inumidite lo strato inferiore con la bagna.
Farcite con la crema e coprite con il secondo strato di pan di spagna. Servite la torta con crema chantilly spolverizzando con lo zucchero a velo.