Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- 60 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 180 g di zucchero a velo
- 1 confezione di Ricotta Santa Lucia
Preparazione
Realizzare questo dessert non è un'impresa difficile, vi basterà seguire passo passo i nostri consigli e riuscirete anche voi a realizzare una torta irresistibile a cui nessuno, nemmeno il vostro ospite più esigente, sarà in grado di rinunciare!
01
Per realizzare la torta cioccolatino bisogna prima di tutto far sciogliere in un pentolino e a bagnomaria il cioccolato fondente con il Burro Santa Lucia; quindi aggiungete lo zucchero a velo. A fuoco acceso, mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
02
Quando il composto sarà diventato omogeneo spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo incorporatevi i tuorli e la farina, poi lavorate il tutto.
03
In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ben ferma (per velocizzare l'operazione potete montare i bianchi con un pizzico di sale). Dunque, una volta montati, aggiungeteli con delicatezza al preparato lasciato da parte.
04
Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in una teglia precedentemente foderata con carta forno. Concludete la vostra torta cioccolatino infornandola per 20 minuti a 180°. Verificatene la cottura bucando la realizzazione con lo stecchino: se questo è asciutto, la vostra torta è pronta.
05
Una volta cotto, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare dentro la tortiera. Quando sarà raffreddato servite accompagnato dalla Ricotta Santa Lucia che avrete preparato seguendo il procedimento della Crema di Ricotta precedentemente stemperata con 30 g di acqua calda.