Crostata di Certosa e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di pasta frolla
- 2 confezioni di Certosa Galbani da 165 g
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Per realizzare la crostata al cioccolato dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno la Certosa, lo zucchero, l'uovo e le gocce di cioccolato. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; una volta che questi saranno ben amalgamati, stendete la pasta frolla dentro una tortiera rotonda di 18 centimetri di diametro previamente imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno.
A operazione conclusa, versate al suo interno la crema lavorata in precedenza.
Dunque, se vi avanzano alcune striscioline di pasta, procedete a decorare la vostra crostata al cioccolato, adagiando sopra la superficie del dolce le strisce con cui andrete a formare una griglia.
A questo punto, infornate il dolce a 170° per 30 minuti circa.
Servite la vostra crostata di Certosa e cioccolato una volta raffreddata, in questo modo il suo sapore sarà ancora più coinvolgente!
Consigli: per aumentare le dosi del dolce dovete sempre eseguire una proporzione matematica; evitate di servire il dolce quando è ancora caldo, perché ad alte temperature si presenta stucchevole al palato; per la preparazione di una versione gluten free vi consigliamo una frolla realizzata con farina di riso.