Crostata senza burro
Presentazione
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g di farina
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 120 g di zucchero
- un pizzico di vanillina
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone
Per il ripieno:
- 250 g di marmellata d'arance
Preparazione
Se vi state chiedendo come fare la pasta frolla senza burro, seguite passo passo i nostri consigli e realizzerete una crostata senza burro irresistibile e delicata, che verrà farcita con un ripieno goloso di marmellata d'arance.
Per preparare la crostata senza burro dovete prima di tutto lavare e grattugiare il limone. Dentro una ciotola mescolate la scorza grattugiata con la farina (per questa ricetta consigliamo la farina 00 e sconsigliamo la farina integrale), la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero e il bicarbonato.
A questo punto, fate la fontana e posizionateci dentro l'uovo intero, il tuorlo e la Ricotta Santa Lucia. Quindi amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Ottenuto l'impasto della consistenza richiesta, formatene una palla. Dunque avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e adagiatela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, togliete la pasta dal frigo e, sopra un piano di lavoro infarinato, con l'ausilio di un mattarello stendete l'impasto formando uno spessore di ½ centimetro o poco più. Dovrete ottenere un disco di 26 centimetri di diametro.
A operazione conclusa, messo da parte il mattarello, trasferite il disco in una teglia da crostata di 23 centimetri di diametro previamente imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno (badate a sollevarne bene i bordi).
Concludete la vostra crostata senza burro farcendone la base con la marmellata di arance. Dopodiché, con la pasta avanzata preparate 8-10 strisce e decoratene la superficie (il bordo può essere decorato con i rebbi di una forchetta).
Ora infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°. Infine, fate cuocere 30 minuti o finché sarà gonfio e ben dorato. A cottura raggiunta, lasciate raffreddare il dessert e servite.