Semifreddo al Torrone
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di torrone al pistacchio
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 dischi di pan di Spagna
- 2 cl di liquore (tipo Grand Marnier)
- 50 g di pistacchi sgusciati
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per realizzare il semifreddo al torrone, per prima cosa tostate i pistacchi in una padella antiaderente e metteteli da parte. Su un piano rigido tritate finemente il torrone. A parte, separate i tuorli dagli albumi.
Mescolate energicamente i tuorli d'uovo con lo zucchero, quindi aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate con l'aiuto di una frusta elettrica. Incorporate il torrone tritato e gli albumi precedentemente montati a neve.
Abbiate cura di conservare una piccola quantità di crema così ottenuta per la decorazione del semifreddo. Spennellate il pan di Spagna con il liquore.
A questo punto componete il semifreddo partendo con uno strato di pan di Spagna, poi uno di crema di mascarpone e torrone e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con il pan di Spagna e decorate a piacere con la crema messa da parte (aiutandovi con una sac à poche) e con i pistacchi tostati. Conservate il semifreddo al torrone in freezer per almeno 2 ore prima di servire.