Torta savoia
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di spagna:
- 6 uova
- 90 g di farina
- 60 g di amido di mais
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
Per la crema:
- 100 g di nocciole tostate
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 litro di latte
- 150 g di cioccolato al latte
- 200 g di cioccolato fondente
- 15 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao amaro
Per la bagna:
- 60 g di acqua
- 20 g di zucchero
- 30 g di rum bianco
Per la copertura:
- 300 g di cioccolato fondente
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Ecco qui di seguito la ricetta per una perfetta torta Savoia, nella quale non può mancare il buon Burro Santa Lucia.
La preparazione della torta Savoia comincia dal Pan di Spagna: separate gli albumi dai tuorli.
Montate gli albumi a neve i primi a neve ferma. Conservate gli albumi in frigorifero.
Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete ai tuorli il miele e poi la farina e l'amido setacciati: mescolate delicatamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata un paio di mestoli di impasto, che dovrà avere uno spessore di pochi millimetri. Mettete in forno preriscaldato a 180° gradi e lasciate cuocere per circa 6 minuti, finché il Pan di Spagna non sarà dorato.
Versate in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata un paio di mestoli di impasto, che dovrà avere uno spessore di pochi millimetri. Mettete in forno preriscaldato a 180° gradi e lasciate cuocere per circa 6 minuti, finché il Pan di Spagna non sarà dorato.
Eseguite lo stesso procedimento per gli altri 4 o 5 dischi.
Mentre il Pan di Spagna si raffredda, preparate la crema per la farcia. Mettete a sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria.
Intanto frullate le nocciole insieme allo zucchero a velo.
Unite il cioccolato alla farina di nocciole e aggiungete il latte, il cacao e il Burro Santa Lucia a pezzetti. Amalgamate il tutto fin quando non diventa una crema liscia e senza grumi.
Per preparare labagna, mettete a scaldare in un pentolino lo zucchero e l'acqua. Quando avrete ottenuto uno sciroppo, aggiungete il rum e mescolate.
A questo punto potete costruire la torta: inumidite il primo disco con la bagna.
Spalmate un po' di crema e poggiatevi sopra un altro disco. Procedete con uno strato di Pan di Spagna e uno di crema, bagnando di rum ogni disco tranne l'ultimo. Poggiando un piatto capovolto sull'ultimo strato, ritagliate i bordi per renderli uniformi. Infine, mettete la torta a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Per lacopertura, sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al Burro Santa Lucia, fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Stendetela su tutta la torta con una spatola e mettete in frigorifero per qualche ora. La vostra torta Savoia è pronta per essere servita.