Ammettiamolo, con l’arrivo delle belle giornate talvolta non sappiamo se restare in casa a cucinare pranzi e cenette utilizzando i prodotti che questa bella stagione porta con sé, o se preferire le passeggiate, magari in riva al mare o in campagna, sfruttando le miti temperature.
In effetti, c’è un compromesso quando vi trovate davanti a questi dilemmi ed è quello di preparare dei piatti sfiziosi ma che siano anche semplici e veloci da cucinare. Inoltre, seguendo le nostre ricette, anche i principianti potranno preparare delle squisite pietanze proprio con le loro mani.
Il
pesto alla genovese, si sa, durante questo periodo rientra tra i
sughi e sughetti più utilizzati in cucina, ma se volete preparare qualcosa di più particolare e diverso dal solito, allora potreste pensare di cucinare i rigatoni con pesto di pistacchio, mozzarella e pomodori secchi oppure condire la pasta con un
pesto alla trapanese.
Anche le linguine al limone sono un piatto molto semplice da realizzare, adatto soprattutto a quelle giornate in cui si ha voglia di sapori più freschi; oppure le linguine con ricotta e noci, anche in questo caso parliamo di pochi ingredienti, minimo investimento di tempo e massimo rendimento.
Volete portare un po’ di colore in tavola? E allora potreste preparare le tagliatelle paglia e fieno con prosciutto.
Per un condimento primaverile potreste preparare delle
pennette con rucola e salsiccia. Gli ingredienti per 4 persone sono: 350 g di pennette; 200 g di salsiccia; 100 g di rucola; 5 pomodorini; sale; olio; 1 spicchio d’aglio; 1 bicchiere di vino bianco secco.
Cominciate lavando i pomodorini e la rucola, quindi asciugateli, tagliate i primi a metà e spezzettate grossolanamente la verdura con le mani. In una terrina fate scaldare un po’ di olio e lasciate imbiondire l’aglio e unite la salsiccia sgranata. Quando sarà ben rosolata sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, e incorporate i pomodorini. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso. Intanto, dedicatevi alla cottura della pasta. Quando sarà pronta, fatela saltare in padella con la salsiccia e i pomodori. Spegnete la fiamma e unite la rucola, amalgamate bene e passate alla preparazione delle porzioni.
Uno dei primi piatti di questa stagione, facile da preparare, è la
pasta e piselli, in questa ricetta troverete anche la delicatezza della Ricotta Santa Lucia.
E se siete alla ricerca di un piatto semplice da preparare, che porta con sé i sapori del mare, potreste preparare i
tagliolini con salmone e mascarpone, un piatto che può essere cucinato anche da chi sta muovendo i primi passi in cucina e vorrebbe preparare qualcosa di particolare per una cena.