Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risi e bisi con mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Risi e bisi con mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

“Risi e bisi” è una ricetta della tradizione gastronomica veneta; una particolare versione del riso con piselli. Servita come primo piatto, è una delle pietanze delle grandi occasioni. Una preparazione che si colloca a metà strada tra il risotto e la minestra.

La portata è molto conosciuta, forse una delle più note della cucina veneta, ideale da consumarsi nel periodo primaverile, quando i piselli, ingrediente fondamentale per la realizzazione del piatto, vengono raccolti nei campi ed hanno un gusto più fresco.

Se vi state domandando come fare a prepararla, il primo passo è sicuramente la scelta dei legumi, fondamentale per la buona riuscita della pietanza. Questi, in unione col riso, la pancetta, il Burro Santa Lucia, il brodo, la Mozzarella Light Santa Lucia e il parmigiano daranno vita ad un piatto che è un vero e proprio equilibrio di sapori.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di piselli freschi in baccello
  2. 1 l di brodo
  3. 240 g di riso carnaroli
  4. 60 g di Burro Santa Lucia
  5. 60 g di pancetta
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. 1 porro
  8. 30 g di parmigiano
  9. 125 di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  10. 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per realizzare risi e bisi, se i vostri pisellini sono ancora nel baccello, dovete prima di tutto sgranarli. Dopodiché, lavateli ed usate i baccelli per insaporire il vostro brodo, facendoli cuocere a fuoco alto per 1 ora. A questo punto, filtrate il brodo e passate i baccelli al setaccio. Dunque, riunite entrambi in un composto liquido che sarà la base della vostra pietanza.

A questo punto, dentro una pentola fate sciogliere il Burro Santa Lucia insieme ad un cucchiaio d’olio extravergine d'oliva. Quindi, rosolate il porro finemente tagliato; aggiungete poi la pancetta tagliata a cubetti, il prezzemolo tritato finemente ed in ultimo i pisellini. Ad operazione terminata, fate prendere sapore al tutto. Quindi aggiungete anche un mestolo di brodo. Fate cuocere la preparazione per 5 minuti a fuoco lento.

Trascorso il tempo indicato, unite il riso, abbondante brodo, sale e pepe. Dopodiché, fate cuocere i vostri risi e bisi al dente. Aggiungete ancora del brodo nel caso in cui la vostra minestra risulti troppo asciutta.

Quando la pietanza sarà pronta, a fuoco spento mantecate la portata con una nocciola di Burro Santa Lucia, il parmigiano e la Mozzarella Light Santa Lucia.

Scopri di più