I finocchi al forno con mozzarella sono un gustoso piatto che può essere portato in tavola sia come contorno che come secondo piatto. Il loro procedimento è molto semplice e sicuramente si tratta di una soluzione veloce per deliziare il palato con un piatto gustoso. Inoltre con questo piatto il vostro menù sembrerà molto raffinato, nonostante la ricetta sia molto semplice da realizzare! Grazie alla sua gustosa e croccante doratura, questo piatto sarà davvero il migliore tra tutte le portate.
Si cucinano in una pirofila previamente oleata, cosparsa di pangrattato e messa in forno per 10 minuti o poco più, cioè fino a quando non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina. Bisogna fare attenzione con le dosi: per oliare la pirofila basta un cucchiaio di olio mentre non si deve eccedere con il pangrattato perché si potrebbero creare dei grumi. Se si vogliono rendere più gustosi al pangrattato si può aggiungere del parmigiano che darà anche un tocco di sapidità in più.
È possibile realizzare un'alternativa della ricetta sostituendo la mozzarella con il Galbanino o il Bel Paese a fette o usando un misto dei 3 formaggi.
Oppure, per creare uno sformato più cremoso, seguendo la ricetta dei finocchi al gratin, potete insaporire il finocchio con una salsa, ad esempio la besciamella, prima di gratinarlo. Infatti, questo ingrediente di stagione, dopo essere stato bollito in abbondante acqua e dopo essere stato saltato in padella con un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, è ottimo se viene condito con la salsa besciamella fatta con burro, latte, farina, noce moscata e insaporita con un po' di pepe.
Alternate uno strato di finocchi con cucchiai di salsa per ottenere un risultato goloso.
Per creare, invece dei secondi piatti a partire da questa preparazione vegetale, potete optare per delle varianti in cui sono inclusi anche altri ingredienti. Aggiungete dei salumi ai finocchi gratinati al forno, come pancetta o prosciutto cotto a dadini; oppure, se preferite comunque gli ingredienti vegetali, mescolate a questi ortaggi anche dei broccoli o dei cavolfiori.
Insaporite con stracchino e formaggi grattugiati queste verdure semplici e gustose. Grazie alla crosticina dorata ottenuta dalla gratinatura il risultato sarà un piatto davvero speciale. Insomma le idee su come cucinare questi squisiti ortaggi di stagione sono moltissime e le versioni che si possono realizzare sono tutte gustosissime. I finocchi, sia come contorno che come portata principale, renderanno i vostri pranzi o le vostre cene davvero speciali e deliziose.