Calamari in padella
Presentazione
Ingredienti
- 4 calamari
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 250 g di pomodorini
- 3 fette di pane raffermo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- peperoncino q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare i calamari in padella, per prima cosa pulite con cura i calamari, staccate i tentacoli e tagliateli a pezzettini, quindi trasferite questi ultimi in una terrina, tenendo i mantelli da parte.
Aggiungete il pane raffermo sbriciolato, il prezzemolo e uno spicchio d'aglio tritati e regolate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani bagnate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
Mettete a scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, unite l'impasto preparato e fatelo rosolare per circa 5 minuti, dopodiché lasciate raffreddare e aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.
Utilizzate il composto per farcire il mantello dei calamari, avendo cura di non esagerare col ripieno affinché non fuoriesca durante la cottura, e richiudeteli con uno stuzzicadenti.
A questo punto, fate soffriggere in padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mezzo bicchiere d'acqua e una presa di sale e cuocete per 15 minuti.
Infine, adagiate sul sughetto i calamari ripieni e proseguite con la cottura in padella per altri 20 minuti a fiamma bassa prima di servire.