Rotolo alla marmellata
Presentazione
Ingredienti
- 5 uova
- 125 g di zucchero
- 125 g di farina
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere
- 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
- marmellata di frutta q.b.
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- zucchero a velo
Preparazione
Vediamo quindi insieme come procedere per ottenere un dolce che sarà perfetto sia a colazione che per una sfiziosa merenda!
Prima di iniziare a preparare la ricetta del rotolo con marmellata, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione
- assicuratevi anche che le uova sianoa temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione
Per la preparazione del nostro rotolo alla marmellata bastano poche semplici mosse. Per ottimizzare il tempo, mentre preriscaldate il forno a 180° – preferibilmente ventilato – prendete una teglia rettangolare o quadrata, ricopritela con carta da forno oppure imburratela ed iniziate con la preparazione dell’impasto del rotolo.
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi: in una terrina sbattete con una frusta o con lo sbattitore elettrico i tuorli insieme allo zucchero, alla farina setacciata aggiunta poco alla volta, allo zucchero vanigliato e al lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi in un’altra terrina facendo attenzione a non smontarli ed aggiungeteli al composto precedentemente preparato. Adesso l’impasto è pronto per essere versato nella teglia già preparata; cercate di livellare il composto rendendolo piatto.
Mettete la teglia nel forno e lasciate il composto in cottura per circa 10 minuti a 180° fino a farlo diventare chiaro e morbido; una cottura eccessiva potrebbe danneggiare l’arrotolamento. A fine cottura toglietelo dalla teglia e posizionatelo su una base per il raffreddamento.
Cospargete il rotolo con uno strato di Mascarpone Santa Lucia; fatene un altro con marmellata alla frutta e procedete ad arrotolare attentamente l’impasto. Infine, spolverate il rotolo alla marmellata con zucchero a velo e taglialo a fettine. Il dolce è servito, buon appetito!