Bomboloni al forno
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 180 ml di latte intero
- 130 g di zucchero semolato
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo intero
- 8 g di lievito di birra
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
La ricetta di questi sofficissimi bomboloni non è molto impegnativa, basterà seguire i vari passaggi ed il risultato sarà da leccarsi i baffi!
Per preparare i bomboloni al forno, iniziate sbattendo con una forchetta l'uovo insieme al latte e al lievito di birra fresco in una ciotola capiente. Aggiungete successivamente i due tipi di farina (di Manitoba e 00), il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti e lo zucchero semolato.
Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza elastico e della colorazione chiara. Lasciate lievitare l'impasto fino a quando non avrà raddoppiato le proprie dimensioni; il tempo necessario alla lievitazione può variare dalle 6 alle 8 ore.
Terminata la lievitazione, stendete l'impasto su una spianatoia coperta con della carta forno e ricavatene dei dischi di pasta (dovreste ottenere indicativamente 12-15 dischi da 1 cm di spessore). Disponete i bomboloni su una teglia coperta con della carta da forno e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
Infornate ora i vostri bomboloni e lasciateli cuocere a 180° per 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate i vostri bomboloni al forno, spennellateli con il Burro Santa Lucia fuso e cospargeteli con dello zucchero semolato o con dello zucchero a velo.
I vostri bomboloni al forno sono finalmente pronti, volendo potete farcirli con della crema pasticcera, con della marmellata o con della crema di nocciole a vostra scelta.