Focaccia senza glutine
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 230 g di farina di ceci
- 230 g di fecola di patate
- 230 g di farina di riso
- 25 g di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- acqua frizzante
- sale grosso
- olio extravergine d'oliva per spennellare
Per accompagnamento:
- 1 confezione da 165 g di Certosa Galbani
- sale e pepe q.b.
- un rametto di rosmarino
Preparazione
Per realizzare la focaccia senza glutine avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, farina di riso, fecola di patate e lievito di birra, oltre all'olio extravergine d'oliva e al sale grosso. Si tratta di una preparazione che non necessita una grande esperienza culinaria o nel campo degli impasti lievitati, ciò che conta è seguire meticolosamente tutti i passaggi necessari presenti in questa ricetta. Vediamo, ora, i passaggi per la preparazione della focaccia senza glutine.
Bisogna, prima di tutto, miscelare insieme le farine. Nonostante le farine senza glutine si presentino generalmente molto fini, vi suggeriamo comunque di setacciarle per eliminare eventuali grumi o impurità. Quindi, inumidite i macinati con l'olio extravergine d'oliva e miscelate il tutto.
Dopodiché, in una ciotola, procedete a sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida. Una volta sciolto unitelo all'impasto e lavorate il tutto per bene aggiungendo gradatamente l'acqua necessaria ad ottenere una pastella densa. L'idratazione di questo tipo di farine è diversa da quelle comuni, infatti la quantità d'acqua dovrebbe essere pari almeno all'80% di quella degli ingredienti secchi.
A lavorazione terminata, ungete una teglia con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, o in alternativa rivestitene il fondo con della carta forno, e ad operazione conclusa versateci dentro l'impasto della focaccia, distribuendo la pasta con le mani. Potrebbe accadere che l'impasto risulti molto morbido e appiccicoso, quindi potrete facilitare quest'operazione oliando leggermente i palmi delle vostre mani.
Evitate di appiattire eccessivamente l'impasto, distribuendolo delicatamente con la punta delle dita e mantenendo uno spessore di circa 3 cm.
A questo punto, dovete fare in modo che la pasta raddoppi il suo volume: coprite con un canovaccio il tutto e lasciatelo lievitare al caldo per 3 ore circa. A lievitazione conclusa procedete a preriscaldare il forno a 200°. Una volta che il vostro forno sarà preriscaldato, infornate il lievitato a 200° per i primi 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e proseguitene la cottura per 10-15 minuti circa. Potrete capire il livello di cottura, croccantezza e fragranza dell'impasto monitorandone il colore. Quando la superficie avrà raggiunto la tipica tonalità dorata, la focaccia sarà pronta.
Una volta cotta, prelevate la focaccia dal forno e servitela tiepida o fredda accompagnata dalla Certosa