Focaccia integrale
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 1 kg di farina integrale
- 500 g di acqua tiepida
- 30 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- 15 g sale
- olio extravergine
- sale grosso
Per condire:
- 200 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Reale Galbani
Preparazione
Questa ricetta vi indicherà tutte le indicazioni per preparare la vostra focaccia integrale passo dopo passo. Oltre alla farina integrale di frumento, ne esistono vari altri tipi, come la farina integrale di avena, la farina integrale di farro, la farina integrale di kamut, la farina integrale di amaranto, la farina integrale di grano saraceno, di mais, orzo, miglio, riso, segale e via dicendo. In base alle proprie preferenze, quindi, le possibilità di scelta sono ampie.
Per realizzare la focaccia integrale bisogna prima di tutto sciogliere il lievito di birra insieme allo zucchero in poca acqua tiepida in una ciotola capiente. Quindi, unitelo a 100 g di farina integrale, impastate bene il tutto, e quando la pasta risulterà ben amalgamata mettete il composto ottenuto a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria. Un trucco per una buona riuscita della focaccia consiste nell’unire circa il 70% dell’acqua insieme agli altri ingredienti e la restante parte in seguito, aggiungendola gradualmente a filo all’impasto. Questa piccola accortezza darà un risultato davvero perfetto.
Quando il panetto risulterà ben lievitato adagiatelo in una terrina capiente e unitelo alla rimante farina e all'olio extravergine. Amalgamate gli ingredienti, dunque aggiungete il sale e procedete a impastare il preparato con l'acqua avanzata e aggiunta gradatamente.
A lavorazione terminata, formate con la pasta una palla e mettetela in una terrina capiente. Copritela con un tovagliolo e fatela lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume. A lievitazione raggiunta, oliate una teglia e adagiatevi sopra la pasta lievitata.
A questo punto stendete con le mani l'impasto della vostra focaccia integrale. Praticate con le dita dei piccoli fossi sulla superficie. Concludete la focaccia cospargendola d'olio extravergine d'oliva e di sale grosso. Dunque, lasciatela lievitare in forno spento per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato prelevate il lievitato dal forno e tenetelo lontano dalle correnti d'aria. Preriscaldate il forno a 200°. Quindi, infornate la focaccia integrale per 15-20 minuti circa e servitela, infine, farcita con il Prosciutto Cotto Fetta Reale. La vostra deliziosa focaccia sarà morbida e fragrante, con un invitante bordo croccante. Non resterà altro che servirla e assaggiarla!