Focaccia alla genovese
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 0,10 g lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 g di olio extravergine d'oliva
- 7 g di sale
- 190 g d'acqua
- 1 confezione di Galbanetto
- 1 confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim
Preparazione
La focaccia è uno dei lievitati più facili da realizzare, nonostante i tempi di realizzazione siano leggermente lunghi. Seguite questi facili passaggi per realizzare in casa la gustosa ricetta della focaccia alla genovese come quella di un panificio:
Per la preparazione della focaccia dovrete prima di tutto versare la farina sopra una spianatoia, dopodiché praticate un buco al centro della farina e aggiungete il lievito sciolto insieme allo zucchero, all'olio extravergine d'oliva e all'acqua a temperatura ambiente.
A questo punto amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ma non duro. Dovete iniziare ad impastare con energia in modo che tutti gli ingredienti risultino omogenei. A metà lavorazione unite anche il sale. Terminata l'operazione, coprite per bene il tutto e lasciate riposare la pasta per 10-15 minuti su un asse di legno ricoperto da un telo.
Trascorso il tempo indicato la pasta risulterà molto più asciutta e facile da gestire. A questo punto riprendetela in mano e piegatela in 2 o in 4, poi datele la forma della teglia dentro la quale dovrà essere cotta.
Procedete di modo da non stropicciare, maltrattare o cercare di stirare l’impasto. Quindi versate al centro della teglia un po' d'olio extravergine d'oliva e adagiate la pasta in corrispondenza dell’olio precedentemente versato. Concludete l'operazione cospargendo d'olio la parte superiore della pasta. Mettete a lievitare nuovamente il tutto in forno spento e con la portina chiusa.
Una volta che la pasta avrà raddoppiato di volume stendetela nella teglia con le mani: dovrete cercare di non tirarla, ma di schiacciarla il più possibile fino a che occupi tutta la teglia. Quindi cospargete la superficie della pasta con un velo piuttosto abbondante di sale. Lasciate riposare nuovamente il tutto per mezz'ora circa. Concludete la vostra focaccia cospargendo la pasta d'acqua tiepida, poi imprimendo energicamente con le dita tutta la superficie di modo da formare i caratteristici buchi che devono risultare uniformi e piuttosto vicini.
Ultimate versando sulla sua superficie un bel po' d'olio extravergine d'oliva. Rimettete a lievitare la preparazione per 2 ore o poco più, dopodiché infornatela in forno preriscaldato a 220° gradi per 15-20 minuti. Quando sfornate la focaccia fate molta attenzione all'olio che potrebbe rilasciare. Essendo una preparazione un po' unta vi consigliamo di toglierla dalla teglia ed appoggiarla su della carta assorbente prima di mangiarla. Una volta sfornata, accompagnate la focaccia alla genovese con salumi e formaggi Galbani. Noi vi consigliamo il Galbanetto e il Gorgonzola D.O.P. Gim!