Torta salata con patate
Presentazione
Ingredienti
Base della torta salata con patate (pasta mezza sfoglia):
- 400 g di farina
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- acqua q.b.
- sale
Ripieno:
- 1 bicchiere e mezzo di panna
- 5 patate ovali
- 200 g di Galbanino "Fior di Fette" Galbani
- 1 cucchiaio di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- 1 uovo e 1 tuorlo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
La torta salata con patate e formaggio è una ricetta golosa, ideale da servire come secondo o come aperitivo. Il suo gusto semplice sarà apprezzato anche dai bambini*: non vi resta che seguire il procedimento per provarla!
Per la preparazione della torta salata con patate iniziate dalla base, impastando velocemente 200 g di farina con il burro ammorbidito fuori dal frigo e tagliato in piccoli pezzi. Ottenuta una pasta omogenea avvolgetela a palla con un foglio di pellicola trasparente e mettetela a riposo in frigorifero.
Lasciate che trascorrano alcune ore, dopodiché impastate la rimanente farina con acqua leggermente salata: l'impasto dovrà risultare di media consistenza. Lavorate il tutto con cura, quindi spianate leggermente la pasta e riponete al centro di essa il panetto prelevato dal frigorifero. Chiudetelo dentro il secondo impasto e spianate nuovamente il tutto.
Ottenuta una sfoglia di 30 cm circa di lato, ripiegatela in 4 e spianatela ancora per 3 volte. Dopo l'ultima operazione di tiratura la pasta sarà pronta per esser utilizzata.
Allestita la pasta, lavate e lessate le patate. Una volta lessate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Ora prendete una terrina, strofinatela d'aglio e adagiateci i dischi di patate. Rivoltate le patate un po' di volte, poi lasciatele a riposo.
Fatto ciò, riprendete in mano la pasta e dividetela in due pezzi. Spianate entrambi i pezzi di pasta in due dischi sottili. Il più largo andrà a rivestire una teglia unta di burro della grandezza di 20 cm di diametro. A questo punto mettete sul fondo della sfoglia il primo strato di patate, conditelo con pezzi di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani e con fette di Galbanino "Fior di Fette" Galbani.
Proseguite dunque l'operazione alternando strati di patate e strati di formaggi. Il tutto fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, spargete nell'ultimo strato di patate una crema ottenuta lavorando la panna con l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Sfioccate sopra la crema un po' di burro e terminate la torta salata coprendola e sigillandola con il secondo disco di pasta. Praticate un foro al centro di questo e infornate la vostra rustica in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.