Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Patate al forno con mozzarella e rosmarino

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Patate al forno con mozzarella e rosmarino
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le patate al forno con mozzarella sono un contorno facile e veloce da preparare; con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto ricco e gustoso.
Bastano pochi accorgimenti e realizzerete un piatto davvero prelibato che unisce il gusto filante della mozzarella al sapore semplice delle patate.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare delle gustosissime patate al forno utilizzando ingredienti facili da reperire come patate, erbe aromatiche e Mozzarella Santa Lucia per un tocco raffinato del piatto.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 patate grandi
  2. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. rosmarino
  4. olio extra vergine d’oliva
  5. sale e pepe
  6. 1 spruzzata di pecorino grattugiato

Preparazione

Per preparare le patate al forno con mozzarella accendete il forno a 200 gradi in modo che si riscaldi.
Tagliate le patate a tocchetti abbastanza grandi, aggiungete olio, sale, pepe e rosmarino ed infornate per 30 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungete la Mozzarella Santa Lucia sminuzzata e del pecorino grattugiato, infornate ancora un paio di minuti.
Servite le vostre patate al forno con mozzarella ben calde.

Curiosità

 Le patate al forno con mozzarella e rosmarino sono un gustoso contorno alternativo alle patate fritte. Si preparano in pochi minuti e sono ideali per accompagnare tanti tipi di piatti diversi, da quelli a base di carne a quelli a base di verdure.

Oltre che con mozzarella e rosmarino, le patate al forno possono essere preparate in tantissime varianti diverse. Provate ad esempio a sostituire gli ingredienti utilizzando la mozzarella di bufala, il prosciutto e l'origano oppure condendo con pomodoro, olive e basilico.

Per un contorno vegetariano, provate le patate al forno con zucchine, peperoni e pomodorini. Per prepararle vi basterà tagliare a tocchetti gli ingredienti, distribuirli in una teglia con un po' d'acqua salata e condire con olio, aglio, cipolla e foglie di alloro. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornate fino a doratura.

Un altro contorno che può diventare anche un secondo piatto è invece quello delle patate ripiene. Le patate vanno prima bollite e poi tagliate a metà. Scavate l'interno e riempite con salsiccia sbriciolata e mescolata con pangrattato e gorgonzola. Condite con olio e sale e infornate a 200° per circa 20 minuti.

Grangusto grattugiato

Scopri di più